Search EdenPrime's books

Members with EdenPrime's books

Member gallery (109)

(see all 109 pictures)

RSS feeds

Recently-added books

EdenPrime's reviews

Reviews of EdenPrime's books, not including EdenPrime's

Helper badges

Cover UploadingAuthor PicturesCommon KnowledgeHelperWork Separations

Site design selection

Use the new design

Use the old design

The old design is no longer fully supported nor does it get full attention when we roll out new features. We strongly recommend using the new design.

 

Member: EdenPrime

CollectionsYour library (974), Currently reading (2), All collections (974)

Reviews7 reviews

TagsFilosofia (183), Narrativa (133), Esoterismo (114), Arte (111), Biografie (82), Storia (73), Psicologia (54), Scienza (51), Creatività (47), Sociologia (39) — see all tags

Cloudstag cloud, author cloud

About meBookaholic gamer grumpy mom.

--------------------------------------------------​

La via dell'assurdo è la sola praticabile.
- Thomas Bernhard

Se l'universo non è impegnato in un'avventura metafisica, tutto è banale.
- Nicolás Gómez Dávila

Quando si riesce a far parlare i simboli, essi superano in eloquenza qualunque discorso, poiché permettono di ritrovare la Parola Perduta, cioè l'eterno pensiero vivente del quale sono l'espressione enigmatica.
- Oswald Wirth


© Gilbert Garcin

Eppure, io ero per tutti, sommariamente, quei capelli rossigni, quegli occhi verdastri e quel naso; tutto quel corpo lì che per me era niente; eccolo: niente! Ciascuno se lo poteva prendere, quel corpo lì, per farsene quel Moscarda che gli pareva e piaceva, oggi in un modo e domani in un altro, secondo i casi e gli umori. E anch'io...
Ma sì! Lo conoscevo io forse? Che potevo conoscere di lui? Il momento in cui lo fissavo, e basta. Se non mi volevo o non mi sentivo così come mi vedevo, colui era anche per me un estraneo, che aveva quelle fattezze, ma avrebbe potuto averne anche altre. Passato il momento in cui lo fissavo, egli era già un altro; tanto vero che non era più qual era stato da ragazzo, e non era ancora quale sarebbe stato da vecchio; e io oggi cercavo di riconoscerlo in quello di ieri, e così via.
E in quella testa lì, immobile e dura, potevo mettere tutti i pensieri che volevo, accendere le più svariate visioni: ecco: d'un bosco che nereggiava placido e misterioso sotto il lume delle stelle; di una rada solitaria, malata di nebbia, da cui salpava lenta spettrale una nave all'alba; d'una via cittadina brulicante di vita sotto un nembo sfolgorante di sole che accendeva di riflessi purpurei i volti e faceva guizzar di luci variopinte i vetri delle finestre, gli specchi, i cristalli delle botteghe. Spengevo a un tratto la visione, e quella testa restava lì di nuovo immobile e dura, nell'apatico attonimento.
Chi era colui? Nessuno. Un povero corpo, senza nome, in attesa che qualcuno se lo prendesse.
Ma, all'improvviso, mentre così pensavo, avvenne tal cosa che mi riempì di spavento più che di stupore.
Vidi davanti a me, non per mia volontà, l'apatica attonita faccia di quel povero corpo mortificato scomporsi pietosamente, arricciare il naso, arrovesciare gli occhi all'indietro, contrarre le labbra in su e provarsi ad aggrottar le ciglia, come per piangere; restare così un attimo sospeso e poi crollar due volte a scatto per lo scoppio d'una coppia di sternuti.
S'era commosso da sé, per conto suo, a un filo d'aria entrato chi sa donde, quel povero corpo mortificato, senza dirmene nulla e fuori dalla mia volontà.
"Salute!" gli dissi.
E guardai nello specchio il mio primo riso da matto.

- Luigi Pirandello

L'idea del "libero sviluppo della personalità" sembra degna di ammirazione finché non incappa in individui la cui personalità si è sviluppata liberamente.
- Nicolás Gómez Dávila

Attraverso il medium digitale noi siamo riprogrammati, senza comprendere pienamente questo radicale cambiamento di paradigma. Arranchiamo dietro al medium digitale che, agendo sotto il livello di decisione cosciente, modifica in modo decisivo il nostro comportamento, la nostra percezione, la nostra sensibilità, il nostro pensiero, il nostro vivere insieme. Oggi ci inebriamo del medium digitale, senza essere in grado di valutare del tutto le conseguenze di una simile ebbrezza. Questa cecità e il simultaneo stordimento rappresentano la crisi dei nostri giorni.
- Byung-Chul Han

Si sono convinti che l'uomo, il peggior trasgressore di tutte le specie, sia il vertice della creazione: tutti gli altri esseri viventi sono stati creati unicamente per procurargli cibo e pellame, per essere torturati e sterminati. Nei loro confronti tutti sono nazisti; per gli animali Treblinka dura in eterno.
- Isaac Bashevis Singer


About my library


Ultime recensioni:

- Un Oscuro Scrutare. Joseph Sheridan Le Fanu
- Il volto verde. Gustav Meyrink
- Economia della celebrità. Carlo Strenger
- L'esoterismo come principio e come via. Frithjof Schuon
- Il ritorno della filosofia perenne. La suprema visione dell'esoterismo occidentale. John Holman
- Lampi. La trama nascosta che guida la nostra vita. Albert-László Barabási
- Il Cielo Interiore. Steven Forrest


Groups50 Book Challenge, 75 Books Challenge for 2017, A Pearl of Wisdom and Enlightenment, Altered States, Art Books, Art History, Books that made me think, Cartoons, Cats, books, life is good., Cthulhu Mythosshow all groups

Favorite authorsJurgis Baltrusaitis, Zygmunt Bauman, Thomas Bernhard, Berkeley Breathed, Joseph Campbell, E. M. Cioran, Mircea Eliade, Julius Evola, Jonathan Safran Foer, Marija Gimbutas, René Girard, René Guénon, James Hillman, Franz Kafka, Gary Larson, H. P. Lovecraft, Gustav Meyrink, Eugenio Montale, Michel Pastoureau, Luigi Pirandello, Edgar Allan Poe, Oliver Sacks, Gershom Scholem, Frithjof Schuon, Lev Shestov, Dan Simmons, Isaac Bashevis Singer, Peter Singer, J. R. R. Tolkien, Leo Tolstoy, Valentin Tomberg, Giuseppe Tucci, Oswald Wirth, Virginia Woolf, Elemire Zolla (Shared favorites)

VenuesFavorites

Favorite bookstoresFeltrinelli (Pistoia), Libreria Arion (Palazzo delle Esposizioni), Libreria ASEQ, Libreria Fahrenheit 451

Homepagehttp://www.librarything.it/profile/EdenPrime

Real nameSilvia Nizzica

LocationRoma, Italy ; Pistoia, Italy

Emailpterophorus.pgmail.com

Account typepublic, lifetime

URLs /profile/EdenPrime (profile)
/catalog/EdenPrime (library)

Member sinceOct 6, 2012

Currently readingSulla bilancia di Giobbe. Peregrinazioni attraverso le anime by Lev Šestov
Iniziati e Riti Iniziatici nell'Antico Egitto. by Max Guilmot

You are using the new servers! | About | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 113,200,545 books! | Top bar: Always visible