Romanzi ambientati nel tardo impero romano?

TalkItalians - Italiani

Join LibraryThing to post.

Romanzi ambientati nel tardo impero romano?

This topic is currently marked as "dormant"—the last message is more than 90 days old. You can revive it by posting a reply.

1Panairjdde
Feb 2, 2009, 7:41 am

Avete qualche suggerimento per qualche bel romanzo ambientato nel tardo impero romano?

Ho già letto:
* Julian (Giuliano), di Gore Vidal -- mi è piaciuto molto;
* The Water Thief (Il ladro d'acqua) di Ben Pastor -- così così, non so se prendere il secondo capitolo
* Imperator: l'ultimo eroe di Roma antica di Giulio Castelli -- bello

2fusel
Feb 21, 2009, 11:44 am

Io ho letto L'ultima legione di Valerio Massimo Manfredi, da cui un paio di anni fa è stato tratto anche un film. Manfredi è un archeologo, e conosce bene l'argomento; sul valore letterario del romanzo preferisco non esprimermi, ma a molti è piaciuto.

3ddejaco
Edited: Feb 21, 2009, 12:18 pm

Potrebbe far parte del gruppo Belisario di Robert Graves, sociologo/antropologo che ha scritto in forma di romanzo parecchi altri "studi" come per esempio Io, Claudio e Il divo Claudio: romanzo, sull'Imperatore Claudio, giustappunto.
Ciao
Dario

4epanto
Feb 28, 2009, 10:07 am

Non se corrispondano ai tuoi gusti, e non sono veri e propri "romanzi" ma io li ho trovati interessanti, seppur per motivi diversi.

Memorie di Adriano, Marguerite Yourcenar
Romolo il Grande, di Durrenmatt
L'incredibile viaggio di Pomponio Flacco, di Mendoza

5Panairjdde
Mar 14, 2009, 5:39 pm

"L'incredibile viaggio di Pomponio Flacco, di Mendoza" Non conosco, di che si tratta?

6epanto
Mar 16, 2009, 5:39 pm

L'incredibile viaggio di Pomponio Flacco è ii classico enigma della camera chiusa, il protagonista è un patrizio romano bislacco un po' filosofo, un po' cialtrone in viaggio alla ricerca dell'acqua che gli darà l'eterna giovinezza, ma riesce solo a procurarsi terribili mal di pancia... in una delle sue disavventure si ritrova a Nazaret, dove un bambino gli chiede aiuto..
una lettura leggera
l'autore Eduardo Mendoza ha dichiarato che il romanzo non ha nulla di storico, sebbene un pomponio flacco sia esistito

7mag.ang
Mar 19, 2009, 7:08 am

L'incredibile viaggio di Pomponio Flaco: io l'ho trovato molto divertente e attuale. Ci sono gli attori sociali: i politici e il clero, che Mendoza sbeffeggia attraverso la satira. E poi ci sta Gesù bambino e il continuo riferimento alle parabole del vangelo, per me i momenti più divertenti che fanno sbellicare dal ridere senza che l'autore cada mai nella irrisione dei testi sacri.

8ddejaco
Mar 25, 2009, 3:58 pm

Ci sarebbero anche i romanzi di Lindsey Davis (In pasto ai leoni, Marco Tropea editore). Non li ho mai letti ma vedo oggi sul Corriere della Sera che ne ha scritti 19, ambientandoli all'epoca dell'Imperatore Vespasiano, con Marco Didio Falco nel ruolo dell'investigatore privato. E' il I secolo dopo Cristo, quindi forse un po' "presto" per la domanda posta. Ma non si sa mai ...
Ciao
Dario

9italienne_ff
Mar 26, 2009, 1:12 pm

be potresti provare anche quo vadis, anche se non l'ho letto, e il ciclo su Roma della Colleen Mccoullogh

10hic_sunt_leones
Apr 14, 2009, 1:00 pm

Ciao se non è gà stato citato c'è il classico "Spartacus" di Howard Fast ambientato in epoca repubblicana (dunque non durante il tardo impero).
Altrimenti ci sarebbero anche i romanzi di Danila Cormastri Montanari, anche se sinceramente li conosco solo per via indiretta (non li ho letti).

Buona lettura!

11Panairjdde
Edited: Apr 14, 2009, 1:48 pm

La Danila Comastri Montanari scrive polizieschi storici ambientati, come quelli di Lindsey Davis, nel I secolo, mentre Colleen Mccullough (tre donne!) ha rivisitato il periodo della fine della Repubblica.

Il "Romolo il Grande" di Durrenmatt è un testo teatrale, giusto? Riguardo le Memorie di Adriano, ho sentito pareri contrastanti. Belisario di Robert Graves mi pare interessante, qualcuno l'ha letto?

Grazie a tutti per le segnalazioni

12texarcana
Aug 21, 2009, 1:09 pm

io no.