HomeGroupsTalkZeitgeist
Hide this

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

Red Riding Hood by Sarah Blakley-Cartwright
Loading...

Red Riding Hood (original 2011; edition 2011)

by Sarah Blakley-Cartwright, David Leslie Johnson

MembersReviewsPopularityAverage ratingMentions
5564417,948 (3.25)10
Member:alsvidur
Title:Red Riding Hood
Authors:Sarah Blakley-Cartwright
Other authors:David Leslie Johnson
Info:Poppy (2011), Edition: Mti, Paperback, 352 pages
Collections:Your library
Rating:*
Tags:fantasy, fairy tales, folklore, media tie-in, made into movie, YA

Work details

Red Riding Hood by Sarah Blakley-Cartwright (2011)

  1. 10
    The Book of Lost Things: A Novel by John Connolly (Kerian)
  2. 00
    Beastly by Alex Flinn (16AnnabelleC)
  3. 00
    The Swan Kingdom by Zoe Marriott (Kerian)
    Kerian: A retelling of another great fairytale.
  4. 01
    Blood and Chocolate by Annette Curtis Klause (Kerian)
    Kerian: I think teens who like Red Riding Hood will love this, especially ones who can't get enough of werewolves. Adults and/or classic literature fans, I recommend to you Little Women & Werewolves.
None
Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

» See also 10 mentions

English (42)  Spanish (2)  All (44)
Showing 1-5 of 42 (next | show all)
Cappuccetto Rosso Sangue è un romanzo tratto dalla sceneggiatura di David L. Johnson "Red Riding Hood"; come la stessa Catherine Hardwicke afferma nell'introduzione è stato "pensato" a tavolino. La scenggiatura lasciava ampio spazio di analisi della psiche dei protagonisti e quindi è stato progettato affidando il compito alla neo laureata in scrittura creativa Sarah Blakley-Cartwright.

L'idea di un libro "tratto" da un film lascia un tantino perplessi, ogni lettore che si rispetti sa perfettamente che non esiste al mondo un film in grado di riprodurre la grandezza e la profondità di un romanzo. Vedersi offrire un prodotto nato "al contrario" ha suscitato non poche polemiche, soprattutto fra i lettori più accaniti che hanno seguito tutto il procedimento.

Dobbiamo anche dire, però, che Cappuccetto Rosso Sangue non è stato il primo libro-film che recentemente ha riproposto in chiave moderna vecchie favole, magari personalizzandole un po' troppo. Come non ricordare Beastly di Alex Fliin (di cui presto avremo il piacere di vedere il film sul grande schermo anche in Italia), oppure la riproduzione cinematrografica di Alice in Wonderland? Hollywood ha deciso di creare questo filone della "favole" e niente sembra fermalo e, di conseguenza, un libro, scritto per puro scopo commerciale, finisce per non sorprendere più di tanto.

Nonostante le premesse non proprio idilliache, in Italia si è atteso con molto fermento questo lavoro, edito Mondadori.

Il romanzo si apre con uno squarcio del passato della piccola Cappuccetto Rosso, Valerie, che si trova face to face con il terribile licantropo che terrorizza il suo paese da quando ha memoria. Una volta al mese il villaggio sacrifica un animale in pasto alla bestia e viene lasciata in pace per il resto del mese, peccato che Valerie da sempre intraprendente, indipendente e coraggiosa non ci sta a sacrificare la sua capretta, che ha visto nascere, e si reca nel bosco per salvarla. Lì incontrerà per la prima volta la bestia e quell'attimo le cambierà la vita, per sempre.

Il romanzo a questo punto slitta e vediamo che la nostra Valerie è cresciuta, è una giovane donna in età di marito, molto attaccata a sua sorella maggiore e incredibilmente acuta, forse un po' fuori da mondo, nulla di quello che interessa le sue coetanee sembra aver presa su di lei. Il lupo continua a ricevere i suoi sacrifici mensili e la mente di Valierie è presa dal ricordo di quei occhi, quasi umani, che la fissarono tanti anni prima e dell'amico, Peter, trascinato via dal padre quando era ancora una bambina.

Improvvisamente, però, la vita semplice, anche se chiusa e limitata, di Valierie viene sconvolta. Al villaggio torna Peter, lui si ricorda della bambina che gli aveva rubato il cuore; il licantropo improvvisamente attacca il villaggio e comincia ad uccidere e Henry, amato da tutte poichè bello e ricco, la chiede in sposa.

Da quel momento in poi la trama vortica velocemente verso una serie di accadimenti che porteranno il lettore a chiedersi: Chi è il Licantropo? E perchè sembra voler Valerie?

Vieni via con me...

Con queste poche parole, sussurrate nella mente di Valerie, capiamo che il lupo, in realtà, non vuole nessun altro che lei e che farà di tutto per averla, perfino distruggere l'intero villaggio.

La prima impressione che si ha leggendo le prime pagine di questo romanzo è quella di trovarsi di fronte al classico romanzo horror che prevede: un villaggio piccolo e bigotto, una foresta, un nemico (in questo caso il lupo) che li costringe a chiudersi - mentalmente e fisicamente - all'interno del villaggio e un triangolo amoroso in cui, ovviamente, la ragazza verrà promessa sposa all'uomo che non ama.

Di romanzi horror che prevedono quest'impostazione - in cui ovviamente la ragazza avrà uno spirito indipendente e ribelle - ce ne sono a decine, non ultimo il recente La Foresta degli amori Perduti e questo scoraggia un po' il lettore paventando un remake tremendo del film The Village, di nuovo.

Dopo qualche capitolo, invece, la trama rimane concentrata sul lato gotico e horror della "fiaba", non perdendosi interamente in tafferugli amorosi al punto che l'attenzione torna sul chi vive. Il licantropo fa la prima vittima e cambia interamente le carte in tavola spingendo Valerie a porsi delle domande. Il lupo sembra essere chiunque e l'arrivo di un fanatico cacciatore di licantropi al villaggio non fa che incrementare l'ansia, la rabbia e la paura della gente... Nuovamente Valerie si troverà al centro di tutto, apparentemente senza scampo.

L'autrice - o dovremmo dire lo sceneggiatore? - punta moltissimo sulla psiche del villaggio, il suo essere socialmente pauroso, bigotto, chiuso e avventato lo porterà a compiere una serie di errori, fin dalle prime pagine, che causerà una serie di eventi a catena che travolgeranno tutto causando vittime innocenti.

Quindi, in realtà, la lotta vera che compierà Valierie sarà contro la sua famiglia che la vuol dare in sposa ad un uomo che non vuole, verso un villaggio che, impazzito, accusa ingiustamente poveri innocenti e contro se stessa e la sua paura di uscire, definitivamente, dal mondo che conosce.

Si nota in alcuni punti l'inesperienza dell'autrice che cade spesso nella stesura di scene confuse oppure, per quanto riguarda i personaggi, in comportamenti prettamente illogici e un po' artificiosi.

Lo stesso richiamo alla favola di Cappuccetto Rosso è un po' forzata, relegando le poche scene rievocative, allo status di "sogni" e niente più... Se escludiamo il mantello rosso donato dalla nonna alla nipote. Per il resto è un romanzo carino, piacevole da leggere ma non abbastanza vicino all'originale per poterlo consiederare una vera "reinterpretazione" della favola.

Il fatto, poi, che per poter leggere il finale del romanzo ci si debba collegare a internet e cercare la pagina web riporta violentemente l'attenzione del lettore al fattore "commerciale" allontandolo drasticamente dalla piega gothic-romance che aveva preso il romanzo, alla fine.

Ci aspettavamo qualcosa di più da questo romanzo, senza dubbio, se non altro l'aspetto grafico è ben curato e il testo tradotto bene. ( )
  Nasreen44 | Jun 8, 2017 |
So now that I'm done, I decided to start over with my review. Part one was indeed different, like a prologue to the story, in the movie Peter is always part of Valerie's life but in the book he was absent for so long.

But when we enter part two, you could see that the book follows the movie to a fault! But the author seems to dislike Peter and Valerie, when she describes some feeling or event, I feel I disagree with her analyze. She omitted so many beautiful lines and the whole ending of the movie.

Still I expected more than that or at least something a bit different. I didn't like this book. ( )
  mrsdanaalbasha | Mar 12, 2016 |
Intriguing premise to retell the story of Little Red Riding Hood! This book follows the original closely, even down to filling the belly of the wolf's body with heavy stones. The back stories of the characters are nice additions and very plausible in a story that has wolves talking.

It was a nice, easy read, which I needed after finishing my last (rather intense) book. I read this one in a few hours.

Recommended as a great "palate cleanser" between books. ( )
  CarmenMilligan | Jan 18, 2016 |
THIS BOOK HAD ME ON THE EDGE OF MY SEAT THE WHOLE TIME. IT WAS AN GREAT READ. YOU TY TO FIGURE OUT WHO THE WOLF IS AND THE TRUTH JUST BLOWS YOU AWAY. i NEVER GUESSED THAT EXPLOSIVE ENDING!!!!! ( )
  silverdshay123 | Jun 23, 2015 |
Good to read after watching the movie! ( )
  sgcastellini | Feb 6, 2015 |
Showing 1-5 of 42 (next | show all)
no reviews | add a review

» Add other authors

Author nameRoleType of authorWork?Status
Sarah Blakley-Cartwrightprimary authorall editionscalculated
Casal, LizCover designersecondary authorsome editionsconfirmed
Hardwicke, CatherineIntroductionsecondary authorsome editionsconfirmed
Hermoso Oliveras, Julio IgnacioTranslatorsecondary authorsome editionsconfirmed
Moon, ErinNarratorsecondary authorsome editionsconfirmed
Pfleiderer, ReinerTranslatorsecondary authorsome editionsconfirmed
Phillips, CraigCover artistsecondary authorsome editionsconfirmed
You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Series (with order)
Canonical title
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Important places
Important events
Related movies
Awards and honors
Epigraph
Dedication
To Catherine, Lauren, Laurie, and Renee, four incredible women
First words
From the towering heights of the tree, the little girl could see everything.
Quotations
Last words
(Click to show. Warning: May contain spoilers.)
(Click to show. Warning: May contain spoilers.)
Disambiguation notice
Publisher's editors
Blurbers
Publisher series
Original language

References to this work on external resources.

Wikipedia in English

None

Book description
Haiku summary

Amazon.com Product Description (ISBN 0316190853, Paperback)

Valerie's sister was beautiful, kind, and sweet. Now she is dead. Henri, the handsome son of the blacksmith, tries to console Valerie, but her wild heart beats fast for another: the outcast woodcutter, Peter, who offers Valerie another life far from home.

After her sister's violent death, Valerie's world begins to spiral out of control. For generations, the werewolf has been kept at bay with a monthly sacrifice. But no one is safe. When an expert wolf hunter arrives, the villagers learn that the creature lives among them - it could be anyone in town.

It soon becomes clear that Valerie is the only one who can hear the voice of creature. The Wolf says she must surrender herself before the Blood Moon wanes . . . or everyone she loves will die.

This is a dangerous new vision of a classic fairy tale, and for readers who want even more of Valerie's riveting story, a bonus chapter that extends the drama is available at http://www.redridinghoodbook.com/.

(retrieved from Amazon Thu, 12 Mar 2015 18:12:00 -0400)

The body of a young girl is discovered in a field of wheat. Her flesh mutilated by telltale claw marks. The Wolf has broken the peace. When Valerie learns that her sister has been killed by the legendary creature, she finds herself at the center of a dark mystery, one that has plagued her village for generations. It is revealed that the werewolf lives among them, and everyone in the village immediately becomes a suspect. Could her secret love Peter be behind the attacks on her town? Is it her betrothed, Henry? Or someone even closer to her? As the men in the village hunt for the beast, Valerie turns to her grandmother for help. She gives Valerie a handmade red riding cloak, and guides her through the web of lies and deception that has held her town together for so long. Will Valerie discover the werewolf's identity before the town is ripped apart? This is a dangerous new vision of a classic fairy tale, the happy ending could be hard to find.--Amazon.com.… (more)

(summary from another edition)

» see all 2 descriptions

Quick Links

Swap Ebooks Audio
87 avail.
29 wanted

Popular covers

Rating

Average: (3.25)
0.5
1 6
1.5 1
2 28
2.5 4
3 38
3.5 10
4 27
4.5
5 23

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

You are using the new servers! | About | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 115,160,676 books! | Top bar: Always visible