HomeGroupsTalkZeitgeist
Hide this

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

What ever happened to Baby Jane? by Robert…
Loading...

What ever happened to Baby Jane? (original 1962; edition 1962)

by Robert Aldrich, Henry Farrell, Bette Davis, Joan Crawford, Victor Buono

MembersReviewsPopularityAverage ratingMentions
231459,532 (3.75)5
Member:thalassa_thalassa
Title:What ever happened to Baby Jane?
Authors:Robert Aldrich
Other authors:Henry Farrell, Bette Davis, Joan Crawford, Victor Buono
Info:
Collections:Movies
Rating:*
Tags:None

Work details

What Ever Happened to Baby Jane? [1962 film] by Robert Aldrich (Director) (1962)

None.

None
Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

» See also 5 mentions

Siamo nel 1917: Jane Hudson è una bambina prodigio che, grazie alle precoci doti canore e alla bellezza, gira per i teatri di vaudeville degli Stati Uniti insieme al padre, che l'accompagna nei suoi numeri di canto e ballo. Il successo tuttavia è troppo per non far sì che Baby Jane assuma atteggiamenti da diva viziata e capricciosa, che tratta tutti, e specialmente la timida sorella Blanche, in modo altezzoso e sprezzante.

Lo scenario cambia radicalmente quando le due sorelline crescono. Con l'adolescenza Baby Jane perde la freschezza che aveva prima ed iniziano per lei gli insuccessi. Al contrario, Blanche intraprende con successo la via dello spettacolo, diventando una delle dive più famose, belle e pagate dello star system hollywoodiano della prima metà degli anni trenta. Ma nel 1935 la sua carriera s'interrompe tragicamente quando, una sera, un incidente automobilistico dai contorni poco chiari avvenuto davanti casa Hudson, provoca a Blanche la frattura della spina dorsale, costringendola per il resto dei suoi giorni su una sedia a rotelle. Pare che Blanche sia stata investita da Jane nel momento in cui era scesa di macchina per andare ad aprire il cancello di casa.

L'azione si sposta al 1962. Jane, ormai alcolizzata e mentalmente disturbata, sottopone l'invalida e indifesa Blanche alle più macabre angherie, quasi per vendicarsi del successo e della popolarità che - nella sua mente contorta - quest'ultima le avrebbe rubato. In un folle delirio una Jane ormai ultra-cinquantenne decide addirittura di rimettere in scena il numero migliore che era solita portare in palcoscenico quando era ancora la bellissima ed acclamata Baby Jane, coinvolgendo tra l'altro un giovane pianista sbandato di nome Edwin Flagg. Inutile dire che il progetto fallisce miseramente ancor prima di abbozzarsi, e questo getta ancor più nello sconforto e nella spirale della pazzia la già instabile Jane.
Joan Crawford interpreta Blanche Hudson.

Blanche, intanto, tenta in tutti i modi di persuadere la sorella ad acconsentire alla vendita della casa in cui vivono e ad accettare di farsi curare in una clinica psichiatrica, ma Jane non ne vuol sapere tanto che, quando trova Blanche al telefono con un dottore dopo aver raggiunto il piano inferiore trascinandosi per la balaustra delle scale, la picchia senza pietà e la segrega legata in camera sua.

Quando Jane arriva a uccidere con una martellata Elvira, la domestica che aveva constatato il terribile stato di prigionia in cui era tenuta Blanche la situazione peggiora notevolmente e Jane, impaurita, sembra cercare affetto e protezione in Blanche. In un momento di regressione infantile, Jane decide di portare la sorella ormai esanime in spiaggia dove crede di essere tornata ai tempi in cui da piccola cantava sulla riva del mare destando l'attenzione e l'ammirazione dei bagnanti.

Blanche, ormai in fin di vita, confessa la verità: al contrario di quanto sempre sostenuto, nel 1935 era stata lei a tentare d'investire Jane con la macchina per ucciderla a causa di una forte umiliazione che aveva subito da parte quest'ultima davanti a molte persone ad una festa da cui erano di ritorno. Jane, accortasi di ciò che voleva farle la sorella si era spostata in tempo e l'urto contro il cancello aveva provocato a Blanche la frattura della spina dorsale. Uscita a stento dalla macchina dopo che Jane era scappata sconvolta, Blanche si era trascinata davanti al cofano per far finta di essere stata investita approfittando poi del fatto di essere stata trovata dalla polizia lì per la strada. Jane, più tardi era stata rinvenuta ubriaca e spaesata in un albergo. Successivamente Blanche, aveva accusato la sorella di averla investita avendo approfittato del completo stato di schock in cui era che le aveva cancellato dalla mente le vere dinamiche dell'incidente. Jane era rimasta perciò con un forte senso di colpa e di rammarico, ritrovandosi sola contro tutti decidendo così di cessare la propria carriera cinematografica già traballante per assistere Blanche. Jane, ormai mentalmente regredita, invece che accanirsi contro di lei per averle rovinato la vita, si sorprende teneramente dicendole: "Allora in tutti questi anni avremmo potuto essere amiche" e corre ad un chiosco a pochi passi per comprarle un gelato. Alla fine si lascerà prendere dai poliziotti, circondata da una piccola folla incuriosita, che lei, nella sua follia, pensa sia lì per vedere Baby Jane esibirsi di nuovo. ( )
  videodsu | May 11, 2015 |
no reviews | add a review

» Add other authors (6 possible)

Author nameRoleType of authorWork?Status
Aldrich, RobertDirectorprimary authorall editionsconfirmed
Heller, LukasScreenwritermain authorall editionsconfirmed
Buono, Victorsecondary authorall editionsconfirmed
Crawford, Joansecondary authorall editionsconfirmed
Davis, Bettesecondary authorall editionsconfirmed
Farrell, HenryOriginal novelsecondary authorall editionsconfirmed
You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Series (with order)
Canonical title
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Important places
Important events
Related movies
Awards and honors
Epigraph
Dedication
First words
Quotations
Last words
Disambiguation notice
This is the film.
Publisher's editors
Blurbers
Publisher series
Original language

References to this work on external resources.

Wikipedia in English

None

Book description
Haiku summary

Amazon.com (ISBN 0790732246, DVD)

A cultish horror favorite, 1962's What Ever Happened to Baby Jane? will make you think twice before hungrily unveiling a covered plate of food. Bette Davis stars as Jane Hudson, a onetime child actress and singer. As an elderly woman, she wishes to revive her vaudevillian career, but she has become a grotesque caricature of her former self. Over the years as her star faded, the star of her older sister Blanche (Joan Crawford) rose, outshining the career of the has-been Baby Jane. Jane was relegated to minor roles, which she only won when Blanche demanded that she be awarded them. The film opens years after a calamitous car accident leaves Blanche in a wheelchair, with no one to care for her except the increasingly insane and sadistic Jane and their servant, Norman. Trying to punish Blanche for her years of success, Jane tortures the housebound woman, slowly trying to starve her to death, all the while attempting to recapture the fame of her youth. This dark drama also stars Victor Buono as the hefty pianist who answers Jane's ad for an accompanist, hoping to milk some money off the demented old woman. Both Buono and Davis were nominated for Oscars for their roles in this suspenseful and somewhat sick thriller that exploited well the real-life antagonism between Davis and Crawford, while at the same time rejuvenated both their careers. --Jenny Brown

(retrieved from Amazon Thu, 12 Mar 2015 18:05:31 -0400)

An aging ex-vaudeville child star initiates a psychotic reign of terror over her crippled sister, a former movie-queen of the 1930's.

(summary from another edition)

» see all 3 descriptions

Quick Links

Swap Ebooks Audio
6 wanted

Popular covers

Rating

Average: (3.75)
0.5
1 1
1.5
2
2.5
3
3.5
4 1
4.5
5 2

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

Help/FAQs | About | Privacy/Terms | Blog | Store | Contact | LibraryThing.com | APIs | WikiThing | Common Knowledge | Legacy Libraries | Early Reviewers | 98,499,352 books! | Top bar: Always visible