HomeGroupsTalkZeitgeist
Hide this

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

Ratzinger was afraid by Gianluigi Nuzzi
Loading...

Ratzinger was afraid (2012)

by Gianluigi Nuzzi

MembersReviewsPopularityAverage ratingConversations
372306,014 (3.33)None

None.

None
Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

Showing 2 of 2
(Come inizia:) " Benedetto XVI lascia il Palazzo apostolico su un'auto dai vetri oscurati e priva di insegne, senza scorta e senza avvisare i servizi di sicurezza interni. Sono i primi giorni di gennaio del 2012, un pomeriggio diverso dagli altri. Il papa non se ne accorge ma è seguito. Lungo il tragitto che da Piazza San Pietro porta a via Aurelia antica, a pochi passi da villa ..."
  circa2000 | Oct 6, 2013 |
Un'interessantissima inchiesta. Penso che purtroppo non verrà letta dalla stragrande maggioranza di persone avvolte dalla cecità della fede.
Mi è stato detto che questo libro ha lo scopo di mettere in luce la figura pura ed innocente del papa, ovviamente è il parere di un soggetto sofferente di cecità cristiana che non ha neppure l'intenzione di leggere qualche pagina di Nuzzi. In realtà il papa tace spesso sulle colpe della chiesa e non per questo ha meno colpe di chi tende i molti dei fili del grande teatro (Bertone).
E' risaputo che il Vaticano influenza lo stato attraverso il suo potere, pur dovendosi interessare unicamente di religiosi affari, ma attraverso i documenti raccolti da Nuzzi, (fotocopie avute per mezzo del maggiordomo del papa che prende nome di Maria nelle pagine del libro), emergono gli inconfutabili intrighi della chiesa.
Il libro si apre su come Nuzzi è stato avvicinato dalla fonte e come ha ricevuto il materiale.
Segue la vicenda Boffo, su cui la chiesa ha agito calcando il peso delle ingiuste accuse. A tal riguardo, gli inserti fatti leggere al papa erano mancanti di alcune pagine. Tutto ciò che è scomodo va tenuto lontano, è questo il modo di agire del Vaticano.
Emerge la figura di Viganò, il quale avrebbe potuto ridurre la corruzione. Riesce ad aumentare l'avanzo di bilancio, amministra con rigore, la sua opera è volta al risparmio, a ridurre il più possibile appropriazioni illegittime. E' un personaggio scomodo, la sua opera di pulizia disturba Bertone e quindi viene trasferito negli Stati Uniti. Viene aperta un'inchiesta interna ma l'esito è ancora sconosciuto.
Vi sono le prove di una trattativa fra Vaticano e Tremonti affinchè non venga pagata l'Ici come tutti i cittadini, emergono anche le prove di preti pedofili, i cui casi vengono occultati; si parla anche della vicenda Orlandi e di come al papa viene suggerito di non proferire parola, nessun atto di sensibilizzazione viene intrapreso dal papa, nessun gesto per venire incontro alle richieste della famiglia di Emanuela.
Altra vicenda che fa riflettere è la volontà da parte del Vaticano di esercitare potere sul San Raffaele, prendendo parte a interessi economici e ostacolando con obsolete ideologie le ricerche scientifiche. ( )
  Ametista. | Jul 16, 2012 |
Showing 2 of 2
no reviews | add a review
You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Series (with order)
Canonical title
Original title
Alternative titles
Original publication date
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
People/Characters
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
Important places
Important events
Related movies
Awards and honors
Epigraph
Dedication
First words
Quotations
Last words
Disambiguation notice
Publisher's editors
Blurbers
Publisher series
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
Original language

References to this work on external resources.

Wikipedia in English (1)

Book description
Haiku summary

No descriptions found.

No library descriptions found.

Quick Links

Swap Ebooks Audio
3 wanted

Popular covers

Rating

Average: (3.33)
0.5
1
1.5
2
2.5
3 2
3.5
4 1
4.5
5

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

You are using the new servers! | About | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 117,069,240 books! | Top bar: Always visible