HomeGroupsTalkMoreZeitgeist
Search Site
This site uses cookies to deliver our services, improve performance, for analytics, and (if not signed in) for advertising. By using LibraryThing you acknowledge that you have read and understand our Terms of Service and Privacy Policy. Your use of the site and services is subject to these policies and terms.

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

Cappuccetto Rosso: Le due versioni di…
Loading...

Cappuccetto Rosso: Le due versioni di Charles Perrault e dei fratelli Grimm (Italian Edition) (edition 2013)

by Elisabetta Nannini

MembersReviewsPopularityAverage ratingConversations
215,247,133 (5)None
Cappuccetto Rosso. Una fiaba immortale. Il volume contiene le due versioni della favola di Cappuccetto Rosso, una di Charles Perrault e l'altra dei fratelli Grimm.Le due diverse versioni della favola popolare sono presentate nelle prime traduzioni italiane dagli originali.Il testo agevola la comprensione del senso allegorico, antropologico e psicologico della favola, ed è, dunque, consigliato ai genitori e agli insegnanti.Contiene dei saggi e anche una rivisitazione storica del testo.Questo libro consente di "raccontare" la fiaba ai bambini avendo presente i contenuti latenti del racconto e dunque, aiuta ad addizionarli di commenti e rassicurazioni, prima di porgere il testo nella sua nudità narrativa, alquanto spaventosa, ai bambini.Il testo si avvale di molte illustrazioni di diverso stile ed epoca, che mostrano l'evoluzione dell'interpretazione del racconto di Capuccetto Rosso attraverso le varie epoche."C'era una volta una bambina che viveva con la mamma in un villaggio. La nonna, che abitava nel bosco a mezzora di cammino, le voleva molto bene, e le aveva regalato un cappuccio di velluto rosso. Quel cappuccio piaceva tanto alla bambina, che lo portava sempre...""Ho pubblicato questo libro su Cappuccetto Rosso nel maggio del 2013. Non avevo mani preso in considerazione prima di adesso di pubblicare delle favole classiche perchè la letteratura per l'infanzia è molto affollata di diverse edizioni della stessa favola.L'approccio che ho adottato è però originale e diverso: ho ideato di inserire due versioni della stessa favola nella prima parte del mio volume.La prima versione, di Charles Perrault, è quella dove la bambina muore mangiata dal lupo cattivo.La seconda, didascalica, dei fratelli Grimm, è quella dove la nonna e la bambina si salvano dal lupo cattivo. Si salvano sia grazie all'intervento del cacciatore, sia grazie all'esperienza acquisita.Nella seconda parte, ho dato informazioni dettagliate sulla storia della favola, sulla sua ricezione, e sulle interpretazioni più quotate del suo contenuto allegorico e simbolico .Il senso del mio progetto è che una favola-horror come quella di Cappuccetto Rosso dovrebbe essere prima letta e interpretata dai genitori e dagli insegnanti, e poi essere ascoltata dai bambini con i dovuti filtri." (LA CURATRICE)… (more)
Member:Maskpress
Title:Cappuccetto Rosso: Le due versioni di Charles Perrault e dei fratelli Grimm (Italian Edition)
Authors:Elisabetta Nannini
Info:CreateSpace Independent Publishing Platform (2013), Paperback, 60 pages
Collections:Your library
Rating:*****
Tags:Cappuccetto rosso, favole educative, sussidi didattici, Perrault, Grimm

Work Information

Cappuccetto Rosso: Le due versioni di Charles Perrault e dei fratelli Grimm (Italian Edition) by Elisabetta Nannini

Recently added byseattlebiblioteca, Maskpress
None
Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

Il volume contiene le due versioni ufficiali della favola di Cappuccetto Rosso, di Charles Perrault e dei fratelli Grimm. Le due diverse stesure della favola sono presentate nelle prime traduzioni italiane dagli originali. Il volume, nel suo complesso, è una lettura per adulti. Il testo agevola la comprensione del senso allegorico, antropologico e psicologico della favola, ed è, dunque, consigliato ai genitori e agli insegnanti. Contiene dei saggi e anche una rivisitazione storica del testo. Questo libro consente di "raccontare" la fiaba ai bambini avendo presente i contenuti latenti del racconto e dunque, aiuta ad addizionarli di commenti e rassicurazioni, prima di porgere il testo nella sua nudità narrativa, alquanto spaventosa, ai bambini. Il testo si avvale di molte illustrazioni di diverso stile ed epoca, che mostrano l'evoluzione dell'interpretazione del racconto di Capuccetto Rosso attraverso le varie epoche. "C'era una volta una bambina che viveva con la mamma in un villaggio. La nonna, che abitava nel bosco a mezzora di cammino, le voleva molto bene, e le aveva regalato un cappuccio di velluto rosso. Quel cappuccio piaceva tanto alla bambina, che lo portava sempre..." Da un'intervista alla curatrice del volume: "Ho pubblicato questo libro su Cappuccetto Rosso nel maggio del 2013. Non avevo mani preso in considerazione prima di adesso di pubblicare delle favole classiche perchè la letteratura per l'infanzia è molto affollata di diverse edizioni della stessa favola. L'approccio che ho adottato è però originale e diverso: ho ideato di inserire due versioni della stessa favola nella prima parte del mio volume. La prima versione, di Charles Perrault, è quella dove la bambina muore mangiata dal lupo cattivo. La seconda, didascalica, dei fratelli Grimm, è quella dove la nonna e la bambina si salvano dal lupo cattivo. Si salvano sia grazie all'intervento del cacciatore, sia grazie all'esperienza acquisita. Nella seconda parte, ho dato informazioni dettagliate sulla storia della favola, sulla sua ricezione, e sulle interpretazioni più quotate del suo contenuto allegorico e simbolico . Il senso del mio progetto è che una favola-horror come quella di Cappuccetto Rosso dovrebbe essere prima letta e interpretata dai genitori e dagli insegnanti, e poi essere ascoltata dai bambini con i dovuti filtri." ( )
  Maskpress | Jul 26, 2013 |
no reviews | add a review
You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Canonical title
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Important places
Important events
Related movies
Epigraph
Dedication
First words
Quotations
Last words
Disambiguation notice
Publisher's editors
Blurbers
Original language
Canonical DDC/MDS
Canonical LCC

References to this work on external resources.

Wikipedia in English

None

Cappuccetto Rosso. Una fiaba immortale. Il volume contiene le due versioni della favola di Cappuccetto Rosso, una di Charles Perrault e l'altra dei fratelli Grimm.Le due diverse versioni della favola popolare sono presentate nelle prime traduzioni italiane dagli originali.Il testo agevola la comprensione del senso allegorico, antropologico e psicologico della favola, ed è, dunque, consigliato ai genitori e agli insegnanti.Contiene dei saggi e anche una rivisitazione storica del testo.Questo libro consente di "raccontare" la fiaba ai bambini avendo presente i contenuti latenti del racconto e dunque, aiuta ad addizionarli di commenti e rassicurazioni, prima di porgere il testo nella sua nudità narrativa, alquanto spaventosa, ai bambini.Il testo si avvale di molte illustrazioni di diverso stile ed epoca, che mostrano l'evoluzione dell'interpretazione del racconto di Capuccetto Rosso attraverso le varie epoche."C'era una volta una bambina che viveva con la mamma in un villaggio. La nonna, che abitava nel bosco a mezzora di cammino, le voleva molto bene, e le aveva regalato un cappuccio di velluto rosso. Quel cappuccio piaceva tanto alla bambina, che lo portava sempre...""Ho pubblicato questo libro su Cappuccetto Rosso nel maggio del 2013. Non avevo mani preso in considerazione prima di adesso di pubblicare delle favole classiche perchè la letteratura per l'infanzia è molto affollata di diverse edizioni della stessa favola.L'approccio che ho adottato è però originale e diverso: ho ideato di inserire due versioni della stessa favola nella prima parte del mio volume.La prima versione, di Charles Perrault, è quella dove la bambina muore mangiata dal lupo cattivo.La seconda, didascalica, dei fratelli Grimm, è quella dove la nonna e la bambina si salvano dal lupo cattivo. Si salvano sia grazie all'intervento del cacciatore, sia grazie all'esperienza acquisita.Nella seconda parte, ho dato informazioni dettagliate sulla storia della favola, sulla sua ricezione, e sulle interpretazioni più quotate del suo contenuto allegorico e simbolico .Il senso del mio progetto è che una favola-horror come quella di Cappuccetto Rosso dovrebbe essere prima letta e interpretata dai genitori e dagli insegnanti, e poi essere ascoltata dai bambini con i dovuti filtri." (LA CURATRICE)

No library descriptions found.

Book description
Haiku summary

Current Discussions

None

Popular covers

Quick Links

Genres

No genres

Rating

Average: (5)
0.5
1
1.5
2
2.5
3
3.5
4
4.5
5 1

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

About | Contact | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 204,237,840 books! | Top bar: Always visible