HomeGroupsTalkZeitgeist
Hide this

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

Scritti 1901-1915 by Giulio Douhet
Loading...

Scritti 1901-1915

by Giulio Douhet

MembersReviewsPopularityAverage ratingConversations
113,689,591 (4)None
Recently added byBiblioLorenzoLodi

None.

None
Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

L'Aviazione ha storia relativamente breve. Si suole far coincidere la sua nascita con quella del primo aeroplano a motore, l'americano Wright, che volò il 17 dicembre 1903. Novant'anni soltanto ma quanto mai intensi. A questo progresso dai ritmi straordinari l'Italia ha fornito un contributo importante in termini di attività operative e imprese di risonanza mondiale, dovute a tecnici e piloti dall'eccezionale personalità.
Con l'opera propugnatrice di Giulio Douhet l'apporto italiano al progresso aeronautico diventa fondamentale anche nel campo teoretico.
Sin dal 1910 il Douhet aveva anticipato, con acuta preveggenza, il ruolo determinante che l'Aviazione avrebbe assunto come Arma indipendente accanto a quelle tradizionali, Esercito e Marina, fino a diventare risolutiva nei conflitti globali. Douhet sostanziò questa sua visione della guerra aerea totale nel suo "Dominio dell'Aria" che, pubblicato nel 1921, ebbe nel mondo eco vastissima. Ispirata a queste teorie fu la nascita e poi la maturazione della Regia Aeronautica, costituita come Forza Armata indipendente nel 1923 e prevalentemente strutturata sul modello ideale indicato dal Douhet della "massa di bombardieri". I limiti del potenziale tecnico, industriale e della disponibilità di materie prime costituirono ostacolo insuperabile ad un'adeguata espansione, impedendo alla nostra Aeronautica un ruolo da protagonista che invece ebbero quelle delle nazioni tecnologicamente più sviluppate o dotate di maggiori risorse materiali e finanziarie. Fu così che le teorie douhetiane ebbero fertile applicazione altrove. Un altro esempio della italica genialità così sovente costretta ad estrinsecarsi fuori dai confini nazionali. Lodevole dunque Piniziativa dei professori Giorgio Rochat e Andrea Curami, impegnatisi nella raccolta e nella pubblicazione dell'intero "corpus" douhetiano in cinque volumi. Un'opera veramente meritoria che non riguarda soltanto la cultura aeronautica e quella militare. Giulio Douhet, se fu innanzi tutto un soldato, fu scienziato, ed anche letterato e pittore. Una mente poliedrica, un uomo che amava le proprie idee ed affrontava a viso aperto le polemiche. Queste non mancarono di segnare anche l'aspetto dottrinario aeronautico. Gli antagonisti furono numerosi; non soltanto tra gli esponenti delle forze tradizionali, ma nello stesso ambito aviatorio, ove attivi erano i sostenitori dell'impiego tattico dell'aeroplano. Douhet era temprato, pagò anche di persona la coerenza alle sue idee ed al suo operare. Riabilitato, non· ebbe la sorte di assistere alla pratica attuazione delle sue teorie.
La minuziosa e sagace ricerca portata a termine dai due curatori colma finalmente un vuoto annoso nella bibliografia aeronautica italiana. Essi non si limitano all'ordinata pubblicazione degli scritti douhetiani, ma li chiosano con preziose note, producendo un'informazione di sostegno puntuale e rigorosa. Oggi, nel mutato scenario internazionale, l'Aviazione è chiamata ad un ruolo di salvaguardia della pace anche mediante interventi originali e forse un tempo impensabili. Affievolitasi la tensione tra opposti blocchi e provenendo i pericoli maggiori dai conflitti interni di composite etnie, assicura, oltre ad un indiscutibile ruolo deterrente, anche un ruolo umanitario su vasta scala ed a raggio intercontinentale. Varia è l'elemento che consente interventi rapidi per tentare di risolvere le più critiche situazioni internazionali prevenendo i conflitti. Quindi il "dominio dell'aria" -intesa anche come spazio -costituisce la migliore garanzia perché i consessi sopranazionali possano tempestivamente operare a tutela della sicurezza mondiale e della pace.

Indice: I. Gli studi sull'automoblismo militare 1901-1904; II. Gli articoli sulla guerra; III. Il nodo della nostra questione militare; IV. I primi articoli di aviazione: V. I problemi dell'aereonavigazione; VI. Nozioni elementari di aereonautica; VII. Gli articoli su "La Preparazione", 1911; VIII. Promemoia, relazioni e circolari, 1912; IX. Articoli, relazioni e circolari, 1913; X. Articoli, relazioni e circolari, 1914; XI. Gli articoli sulla guerra mondiale sulla "Gazzetta del popolo" 1914-1915; XII. Scritti vari, gennaio-maggio 1915 ( )
  BiblioLorenzoLodi | May 25, 2015 |
no reviews | add a review
You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Series (with order)
Canonical title
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Important places
Important events
Related movies
Awards and honors
Epigraph
Dedication
First words
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
Quando giunge al nostro orecchio la parola automobilismo, la nostra fantasia balza al ricordo delle fuggenti di visioni di vetturine eleganti che ci sono passate dinanzi colla velocità di treni diretti e la mnemonica olfattiva ci rammenta le piccole anime pulsanti ed i piccoli polmoni respiranti benzina che imprimono a quelle leggere vetture il loro rapido moto.
Quotations
Last words
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
(Click to show. Warning: May contain spoilers.)
Disambiguation notice
Publisher's editors
Blurbers
Publisher series
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
Original language
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.

References to this work on external resources.

Wikipedia in English

None

Book description
Haiku summary

No descriptions found.

No library descriptions found.

Quick Links

Swap Ebooks Audio

Popular covers

Rating

Average: (4)
0.5
1
1.5
2
2.5
3
3.5
4 1
4.5
5

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

About | Contact | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 120,828,263 books! | Top bar: Always visible