HomeGroupsTalkMoreZeitgeist
Search Site
This site uses cookies to deliver our services, improve performance, for analytics, and (if not signed in) for advertising. By using LibraryThing you acknowledge that you have read and understand our Terms of Service and Privacy Policy. Your use of the site and services is subject to these policies and terms.

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

Loading...

Dentro la Corte: diario di un giudice costituzionale (2015)

by Sabino Cassese

MembersReviewsPopularityAverage ratingConversations
612,629,234 (3.5)None
Recently added byBiblioCdSPG, menocchio, Oct326
None
Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

Sabino Cassese è uno dei migliori giuristi italiani ed è stato giudice della Corte Costituzionale dal 2005 al 2014. Questo libro è una sorta di diario che raccoglie le note sulla sua attività di giudice scritte durante i nove anni del mandato.
Sono brevi note e osservazioni non datate, intorno a vari aspetti dell'attività della Corte, vista dall'interno: sulle decisioni, sui colleghi, sul funzionamento della Corte, sulle tendenze della giurisprudenza, sui rapporti con la politica, sugli analoghi organi stranieri e internazionali. Hanno un tono indiretto e obliquo, in parte dovuto alla loro natura di annotazioni personali, in parte per non violare il segreto che copre le deliberazioni della Corte (che peraltro Cassese ritiene troppo rigido), e in parte (suppongo) anche per delicatezza verso i colleghi (mai citati per nome; ma immagino che chi conosce la Corte sia in grado di riconoscerli).
Anche se lo stile è piano e quasi privo di tecnicismi, per seguirle occorre avere una adeguata conoscenza generale sulla Corte (di cui so abbastanza, anche se non certo a livello da specialista), e del suo effettivo funzionamento e dei giudici che ne hanno fatto parte negli anni considerati (di cui invece so parecchio di meno).
Nel complesso, la Corte non ne esce troppo bene. Eccessiva timidezza, arbitrarietà di certe decisioni, incertezza delle procedure, inadeguatezza di alcuni giudici, cattiva organizzazione interna, scarsa trasparenza, una insufficiente presenza pubblica, il concentrarsi sul trantran quotidiano senza fare analisi o valutazioni di se stessa e senza cercare di migliorare, sono tutti problemi che secondo Cassese affliggono la Corte. L'impressione che ne ho tratto è quella di un organo che sembra avvolto da un'atmosfera di indolenza mediterranea da cui tenta assai poco di uscire. E mi dispiace, perché le corti costituzionali sono secondo me organi importanti e preziosi ed è bene che funzionino al meglio.
Come l'autore dice esplicitamente, questo libro ha un intento documentario: vuole lasciare una testimonianza dell'attività svolta all'interno di un organo dello stato. Ma forse può servire anche come pungolo pubblico verso la Corte perché si decida ad affrontare i suoi problemi e prendere il ruolo che secondo Cassese le spetta. ( )
  Oct326 | Jun 10, 2015 |
no reviews | add a review
You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Canonical title
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Important places
Important events
Related movies
Epigraph
Dedication
First words
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
Ciampi me ne ha parlato almeno due mesi prima.
Quotations
Last words
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
(Click to show. Warning: May contain spoilers.)
Disambiguation notice
Publisher's editors
Blurbers
Original language
Canonical DDC/MDS
Canonical LCC

References to this work on external resources.

Wikipedia in English

None

No library descriptions found.

Book description
Haiku summary

Current Discussions

None

Popular covers

Quick Links

Rating

Average: (3.5)
0.5
1
1.5
2
2.5
3
3.5 1
4
4.5
5

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

About | Contact | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 204,459,177 books! | Top bar: Always visible