HomeGroupsTalkZeitgeist
Hide this

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

L'aliante militare : caratteristiche e…
Loading...

L'aliante militare : caratteristiche e storia di uno straordinario mezzo…

by Maurizio Setti

MembersReviewsPopularityAverage ratingConversations
113,689,591 (4)None
Recently added byBiblioLorenzoLodi

None.

None
Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

L'aliante, questo meraviglioso frutto della creatività umana, fin dal suo primo apparire ha sempre evocato, nell'immaginario collettivo, idee o sensazioni connesse con un palpitante anelito di libertà, di pace e di infinito, che si nutre di arcani silenzi così come di slanci ardimentosi, propri di un animo forte e sensibile alle suggestioni dell'ignoto. E il volo. a vela, che con l'aliante raggiunge una delle espressioni più pure in cui si realizzano queste eterne aspirazioni dell'uomo, sembra proprio essere il simbolo perfetto di una serenità riconquistata, nella quale il cuore e la ragione si ritrovano uniti in una indescrivibile esperienza fatta di entusiasmo sportivo, di sapere scientifico, di solido raziocinio e di pura gioia dello spirito. Ciò non di meno, come dalle opere della guerra sbocciano talora impensati frutti benefici per le sorti dell'umanità, così non è infrequente che anche le opere della pace possano, all'occorrenza, trasformarsi in impensati strumenti di guerra. E se nell'antica leggenda un misteroso cavallo di legno fu per Troia portatore di morte e distruzione, in tempi a noi più vicini anche alle pacifiche ali dell'aliante fu affidato il compito di sorprese non propriamente gradevoli per il malcapitato nemico. Quando nel settembre del 1939 scoppiò la seconda guerra mondiale, certamente furono molti a pensare che gli alianti sarebbero stati messi in disparte, per lasciare che i loro rombanti fratelli dispiegassero tutta la loro micidiale potenza; ben prestò, però, tutti dovettero ricredersi. L'attività volovelistica, lungi dal venir meno, fu invece adeguata ai nuovi compiti che lo stato di guerra imponeva. E così anche gli alianti conobbero i cieli fiammeggianti delle battaglie e si fecero, di volta in volta, strumento di salvezza per gli uni, di morte per gli altri. Fra i paesi che per primi intravvidero e sperimentarono con spettacolosi risultati le straordinarie possibilità degli alianti in compiti di guerra, la Germania occupò un posto di preminenza. Ben presto, però, tutti gli altri paesi belligeranti ne seguirono le orme, e l'aliante fu, davanti al mondo stupefatto, il protagonista di memorabili imprese, ai limiti dell'incredibile. Il fatto che esso possa giungere inavvertito sugli obiettivi che gli sono assegnati, il fatto che per la sua scarsa velocità possa prendere terra entro breve spazio, il fatto infine che esso, non appesantito né ingombrato dal motore, possa trasportare in volo un notevole carico utile, fecero dell'ala silenziosa un'arma nuova, che poté colpire obiettivi altrimenti inaccessibili, o sbloccare situazioni nelle quali altre strategie o altre armi erano riuscite molto meno efficaci.

Indice: Parte I - ALIANTE DELL'ASSE; Parte II - ALIANTI ALLEATI; Parte III - ALIANTI DI ALTRI PAESI ( )
  BiblioLorenzoLodi | Jun 8, 2015 |
no reviews | add a review
You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Series (with order)
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
Canonical title
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Important places
Important events
Related movies
Awards and honors
Epigraph
Dedication
First words
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
Se sono molti i paesi nei quali i tecnici appartenenti alle forze armate a alle industrie a queste collegate hanno suggerito l'impiego o hanno "inventato" qualcosa di nuovo è altrettanto vero che spesso la Germania, grazie alla professionalità dei propri militari, ha utlizzato questa scoperta per prima dopo averla inventata.
Quotations
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
"In tutta sincerità, se dovete andare a combattere NON andateci in aliante. Andateci a piedi, strisciando, col paracadute, a nuoto, in barca, con qualsiasi altro mezzo...ma NON andateci in aliante!!!



Ve lo dice uno che c'è stato!" Walter Kronkite
Last words
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
(Click to show. Warning: May contain spoilers.)
Disambiguation notice
Publisher's editors
Blurbers
Publisher series
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
Original language
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.

References to this work on external resources.

Wikipedia in English

None

Book description
Haiku summary

No descriptions found.

No library descriptions found.

Quick Links

Swap Ebooks Audio

Popular covers

Rating

Average: (4)
0.5
1
1.5
2
2.5
3
3.5
4 1
4.5
5

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

About | Contact | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 120,796,554 books! | Top bar: Always visible