HomeGroupsTalkMoreZeitgeist
Search Site
This site uses cookies to deliver our services, improve performance, for analytics, and (if not signed in) for advertising. By using LibraryThing you acknowledge that you have read and understand our Terms of Service and Privacy Policy. Your use of the site and services is subject to these policies and terms.

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

Loading...

Manuale di pulizie di un monaco buddhista

by Keisuke Matsumoto

MembersReviewsPopularityAverage ratingConversations
391634,512 (3)None
"La jornada de un monje comienza con la limpieza. Se barre el interior del templo, el jard?n, y se friega el suelo de la sala principal. Pero nosotros no limpiamos porque es? sucio o desordenado sino para librar al esp?ritu de cualquier sombra que lo nuble. Con el Manual de limpieza de un monje budista, Keisuke Matsumoto nos ofrece un texto que combina con gracia y ligereza exquisitamente zen, consejos pr?cticos y reflexiones filos?ficas y espirituales." -- A monk's day begins with cleanliness. He sweeps the interior of the temple, the garden, and scrubs the floor of the main hall. But we do not clean because it is dirty or messy, but to rid the spirit of any shadow that clouds it. With The Cleansing Manual of a Buddhist Monk, Keisuke Matsumoto offers us a text that combines with grace and exquisitely Zen lightness, practical advice and philosophical and spiritual reflections. --… (more)
None
Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

Lo Shoukei Matsumoto ci offre un testo che combina con grazia e levità squisitamente zen consigli pratici, riflessioni filosofiche e spirituali. Perché le pulizie sono soprattutto un esercizio spirituale di purificazione dell'anima.

La pratica buddhista non si può relegare a mezz'ora di pausa tra gli impegni frenetici. Grazie al libro, che mescola sapientemente consigli pratici e riflessioni, la filosofia giapponese entra direttamente in casa vostra. Le azioni della vita quotidiana assumono una nuova forma permeata di grazia e spiritualità. Tra queste la manutenzione della casa, la disciplina più intima e rigorosa, indica una via alla portata di tutti per trovare armonia, misura e serenità.

«La giornata dei monaci inizia dalle pulizie: ramazziamo il giardino, puliamo il cortile, tiriamo a lucido il santuario. Non tanto perché siamo effettivamente sporchi o in disordine, quanto perché tali azioni hanno il fine ultimo di eliminare dallo spirito qualsiasi ombr
  MensCorpore | Sep 16, 2015 |
no reviews | add a review
You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Canonical title
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Important places
Important events
Related movies
Epigraph
Dedication
First words
Sono un monaco buddhista del Tempio Kōmyōji, che si trova Tōkyō nella zona di Kamiyachō.
Prefazione dell'autore
Sin dai tempi antichi i giapponesi hanno considerato le pulizie qualcosa di più che una semplice e rozza mansione. In Giappone, nelle scuole elementari e medie, sono gli scolari a occuparsi della pulizia dei locali, cose che, all'estero, non accade assolutamente.
Ciò si verifica perché, nel nostro paese, fare le pulizie è un concetto che non si riferisce semplicemente a toglier lo sporco dalle superfici, ma è in stretta relazione con lo spazzar via le nubi che oscurano la nostra anima.
Quotations
La giornata dei monaci inizia dalle pulizie: ramazziamo il giardino, puliamo il cortile, tiriamo a lucido il santuario. Non tanto perché siano effettivamente sporchi o in disordine, quanto perché tali azioni hanno il fino ultimo di eliminare dallo spirito qualsiasi ombra.
Ciò che si prova quando si fa visita al tempio è una sensazione gradevole, la tensione positiva di quando ci troviamo in un luogo quieto e silenzioso. Nello splendido giardino, dallamanutenzione perfetta, non troverete né una foglia secca né un granello di polvere. Se ci si siede nel santuario viene naturale drizzare la schiena e sentirsi subito rinvigoriti: così raggiungiamo la serenità ogni giorno.
Per purificarsi dalle passioni oscuranti, spolverare! Per abbandonare ogni attaccamento materiale, pulir via le macchie!
Il tempo impiegato per pulire accuratamente ogni angolo del tempio è qualcosa che arricchisce l'anima. Condurre una vita semplice, scrutando dentro noi stessi, ci permette di assaporare ogni attimo.
La vita di tutti i giorni di noi monaci è incentrata sulle pratiche religiose. Ogni singolo atto è rivolto a coltivare la nostra anima. Condurre una vita complicata significa inquinare lo spirito; al contrario, vivere in maniera ordinata e serena porta lo spirito, a poco a poco, a un livello di purezza senza paragoni. Se purifichiamo la nostra anima, anche tutto ciò che ci circonda risplenderà, così il presente, da frenetico, si trasformerà in un presente più generoso nei confronti di tutti.
Se abete deciso di riordinare la vostra anima, i lavori domestici di tutti i giorni si trasformeranno in quattro e quattr'otto in una pratica spirituale quotidiana. Tutto ciò aiuterà non solo voi, ma anche le persone che vi circondano.
Fare le pulizie non deve mai comportare il lamentarsi in continuazione perché si sta facendo qualcosa che non si ha voglia di fare, o, ancor peggio, fare le cose di fretta per non perdere tempo. Si racconta che un discepolo del Buddha abbia raggiunto il nirvana proprio mentre stava spazzando.
Le pulizie sono soprattutto un esercizio spirituale di purificazione dell'anima.
Last words
(Click to show. Warning: May contain spoilers.)
(Click to show. Warning: May contain spoilers.)
Disambiguation notice
Publisher's editors
Blurbers
Original language
Canonical DDC/MDS
Canonical LCC

References to this work on external resources.

Wikipedia in English

None

"La jornada de un monje comienza con la limpieza. Se barre el interior del templo, el jard?n, y se friega el suelo de la sala principal. Pero nosotros no limpiamos porque es? sucio o desordenado sino para librar al esp?ritu de cualquier sombra que lo nuble. Con el Manual de limpieza de un monje budista, Keisuke Matsumoto nos ofrece un texto que combina con gracia y ligereza exquisitamente zen, consejos pr?cticos y reflexiones filos?ficas y espirituales." -- A monk's day begins with cleanliness. He sweeps the interior of the temple, the garden, and scrubs the floor of the main hall. But we do not clean because it is dirty or messy, but to rid the spirit of any shadow that clouds it. With The Cleansing Manual of a Buddhist Monk, Keisuke Matsumoto offers us a text that combines with grace and exquisitely Zen lightness, practical advice and philosophical and spiritual reflections. --

No library descriptions found.

Book description
Haiku summary

Current Discussions

None

Popular covers

Quick Links

Rating

Average: (3)
0.5
1
1.5
2 1
2.5
3 4
3.5
4 1
4.5
5

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

About | Contact | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 204,401,017 books! | Top bar: Always visible