HomeGroupsTalkMoreZeitgeist
Search Site
This site uses cookies to deliver our services, improve performance, for analytics, and (if not signed in) for advertising. By using LibraryThing you acknowledge that you have read and understand our Terms of Service and Privacy Policy. Your use of the site and services is subject to these policies and terms.

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

Het dagboek van Anne Frank - The diary of…
Loading...

Het dagboek van Anne Frank - The diary of Anne Frank (original 2009; edition 2008)

by BBC (Director)

Series: Masterpiece [PBS] (40.09)

MembersReviewsPopularityAverage ratingConversations
1251,606,798NoneNone
Young Jewish teenager Anne Frank documents her life in hiding from the Nazis during World War II in the Netherlands.
Member:elsmarijnissen
Title:Het dagboek van Anne Frank - The diary of Anne Frank
Authors:BBC
Info:Darlow Smithson Productions, DVD, Engels met Nederlandse ondertiteling, 103 minuten.
Collections:Your library, DVD's
Rating:
Tags:Anne Frank, Tweede Wereldoorlog, Holocaust, Amsterdam, Bergen Belsen

Work Information

The Diary of Anne Frank [2009 TV series] by Jon Jones (Director) (2009)

None
Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

Italian (4)  Dutch (1)  All languages (5)
Showing 5 of 5
Amsterdam, 1942. Anna Frank è una ragazza ebrea di tredici anni con una vita molto difficile da mandare avanti. Per il suo compleanno riceve in regalo un quaderno, che diventa il suo diario di adolescente, scritto a Kitty, un'amica immaginaria a cui confidare i suoi pensieri, poiché dice di non avere amiche vere con cui poterlo fare. Anna e la sua famiglia, per paura di essere scoperti dai tedeschi ed essere deportati nei campi di concentramento, dove poi sicuramente avrebbero incontrato la morte, si trasferiscono in un rifugio insieme alla famiglia dei Van Daan e ad un dentista di origine ebraica di nome Albert Dussel.
In questo rifugio non è semplice vivere, poiché si incontrano vari litigi e bisogna stare molto attenti a non farsi scoprire, quindi si cerca di fare il minimo rumore possibile. Per Anna il suo diario è l'unica possibilità di esprimersi, di raccontare le proprie esperienze e i pensieri di adolescente che sta vivendo: i primi amori verso Peter, il figlio dei Van Daan che era rifugiato con lei, le incomprensioni con il padre e il distacco dalla madre, il rapporto poco confidenziale con la sorella maggiore. Anna con il passare dei mesi scrive sempre i fatti che le accadono, e comincia a pensare di poter trasformare in futuro il suo diario in un libro.
Il suo sogno non si avvererà perché il 4 agosto del 1944 quattro agenti della Gestapo fanno irruzione nell'alloggio segreto. Anna Frank dopo l'arresto viene deportata nel Campo di concentramento di Bergen-Belsen e da lì tutti i suoi pensieri e ricordi scritti non potranno più esser svelati. (fonte: Wikipedia)
  MemorialeSardoShoah | Aug 18, 2020 |
During World War II, a teenage Jewish girl named Anne Frank and her family are forced into hiding in the Nazi-occupied Netherlands. (fonte: imdb)
  MemorialeSardoShoah | Nov 17, 2019 |
Nell'estate del 1942 Otto Frank, per sottrarsi alla persecuzione razziale, si nascose nella soffitta della sua fabbrica di spezie, l'Achterhuis, la cui porta era nascosta da una libreria, con la moglie e le sue due figlie, Margot ed Anna. Ad essi si unirono i coniugi Van Daan, anch'essi ebrei, col figlio Peter e il signor Dussel, un dentista ebreo il cui vero nome era Fritz Pfeffer. Vissero li dal 9 luglio 1942 al 4 agosto 1944. La vita fatta di terrore e di stenti nell'Achterhius era rallegrata solo dalle visite quotidiane di Kraler e Miep, i due amici che li avevano nascosti.
Anna osserva tutto quello che succede intorno a lei e confida al suo diario ogni suo pensiero di adolescente costretta ad una sorte avversa e trova in Peter un amico sincero e comprensivo. Ma la visita notturna di un ladro determina il loro destino. Il ladro viene arrestato dalla Gestapo, alla quale, per essere lasciato libero, rivela il nascondiglio. Quando i soldati tedeschi fanno irruzione nella soffitta, trovano gli ebrei pronti a seguirli. Prima di lasciare per sempre il suo diario Anna gli confida ancora una volta il suo intimo pensiero: malgrado tutto, ella crede ancora nella fondamentale bontà degli uomini. Anna morirà otto mesi più tardi, nel marzo del 1945, nel campo di concentramento di Bergen Belsen. Solo Otto, sopravvisse ai campi di concentramento: tornò ad Amsterdam nel giugno del 1945. Miep gli diede il diario ed egli lo aggiustò per la pubblicazione con il titolo di Het Achterhuis. Pubblicato in tutto il mondo, il diario della ragazzina è stato portato anche in teatro e nel 1959 il regista George Stevens ne ha tratto un film che vinse tre Oscar, tra cui quello per la miglior attrice non protagonista (Shelley Winters).
Questa delicata pellicola, prodotta dalla Bbc e trasmessa in Italia in occasione della Giornata della memoria, riprende le atmosfere drammatiche di quell'infausto periodo. Buona le recitazione e la sceneggiatura che alterna i dialoghi ai passi del Diario. Un film intimistico che insiste non solo sulla tragicità degli eventi, ma che rende a pieno anche gli umori, le pene, le aspirazioni di scrittrice, i rapporti controversi e i dissapori con la madre dell'adolescente Anna, così come emergono dalle pagine del Diario. Commovente la scena finale, quando ciascun abitante dell'Achterhuis scende le scale per andare incontro al proprio tragico destino. (fonte: mymovies)
  MemorialeSardoShoah | Nov 17, 2019 |
Film per la televisione inizialmente progettato in cinque episodi , poi riunito in un unico film di un paio d'ore , sulla storia del Diario di Anne Frank . Pur ricalcando nel contenuto la riduzione teatrale Goodrick Hackett , e nominando anche qui i personaggi come nella riduzione teatrale , il film è molto fedele alla reale storia di Anne e del Diario . La Produzione del film trovò sostegno anche da parte della stessa Fondazione Anne Frank di Amsterdam .
  MemorialSardoShoahDL | Apr 9, 2017 |
Deze geheel nieuwe verfilming van het dagboek van Anne Frank is speciaal gemaakt voor de BBC. De film start op Anne's 13e verjaardag in Amsterdam als de situatie voor Joden steeds slechter wordt. Kort daarna wordt Anne's oudere zus Margot opgeroepen en moet de familie Frank onderduiken. Gezien door de ogen van een tiener toont de film het leven van Anne Frank, haar familie en de andere bewoners van het onderduikadres. Alles onder zeer moeilijke omstandigheden, dicht op elkaar wonend, met uiteenlopende karakters, steeds minder eten en de continu aanwezige dreiging om opgepakt te worden...

Toch zien we Anne ook als een vrolijke, moderne, verliefde en energieke tiener die het leven intensief beleeft. Een film die velen zal aanspreken!
Bron: Bol.com
  elsmarijnissen | Dec 9, 2016 |
Showing 5 of 5
no reviews | add a review

» Add other authors (4 possible)

Author nameRoleType of authorWork?Status
Jones , JonDirectorprimary authorall editionsconfirmed
Moggach, DeborahScreenwritermain authorall editionsconfirmed
Frank, AnneDiaristsecondary authorall editionsconfirmed
Glen, IainActorsecondary authorall editionsconfirmed
Greig, TamsinActorsecondary authorall editionsconfirmed
Jones, FelicityActorsecondary authorall editionsconfirmed
Kendrick, Elliesecondary authorall editionsconfirmed

Belongs to Series

You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Canonical title
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Important places
Important events
Related movies
Epigraph
Dedication
First words
Quotations
Last words
Disambiguation notice
2009 TV mini-series directed by Jon Jones
Publisher's editors
Blurbers
Original language
Canonical DDC/MDS
Canonical LCC

References to this work on external resources.

Wikipedia in English

None

Young Jewish teenager Anne Frank documents her life in hiding from the Nazis during World War II in the Netherlands.

No library descriptions found.

Book description
Haiku summary

Current Discussions

None

Popular covers

Quick Links

Genres

No genres

Rating

Average: No ratings.

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

About | Contact | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 203,224,079 books! | Top bar: Always visible