HomeGroupsTalkMoreZeitgeist
Search Site
This site uses cookies to deliver our services, improve performance, for analytics, and (if not signed in) for advertising. By using LibraryThing you acknowledge that you have read and understand our Terms of Service and Privacy Policy. Your use of the site and services is subject to these policies and terms.

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

Loading...

The Ethiopian War, 1935-1941 (1965)

by Angelo Del Boca

MembersReviewsPopularityAverage ratingConversations
1911,142,414 (4)None
None
Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

La guerra d'aggressione che l'Italia fascista ha condotto nei sette mesi che vanno dal 3 ottobre 19 3.5 al 5 maggio 1936 è stata definita, e non soltanto dai corifei del regime, la "guerra più popolare del fascismo." In realtà, per una lunga serie
di ragioni - l'antico complesso di Adua, il desiderio d'evasione e d'avventura avvertito dagli italiani ancora piu acutamente sotto la cappa di piombo della dittatura, la speranza di conquistare un "posto al sole," alcuni grossolani errori commessi dalla diplomazia britannica, le contraddizioni manifestate dalla Società delle Nazioni - il conflitto italo-etiopico fu approvato, caldeggiato e seguito dalla maggioranza del popolo italiano. Ma esso non ebbe, di questa guerra combattuta a migliaia di chilometri dalla madrepatria, che le relazioni e le immagini permesse dalla censura fascista, mentre nei successivi cinque anni alcune centinaia di scrittori e giornalisti s'incaricavano di farla entrare nel mito, dipingendola come la piu perfetta e brillante campagna coloniale di tutti i tempi, e per di piu condotta con metodi umani e per fini di civilizzazione. Dopo questo diluvio di libri, per un quarto di secolo si è fatto, sull'argomento, il piu assoluto silenzio. Cosicché buona parte degli italiani è ancora, suo malgrado, sotto l'influenza della propaganda del defunto regime.
A trent'anni esatti dall'aggressione di Mussolini all'Abissinia di Hailé Selassié, lo scrittore Angelo Del Boca, noto al pubblico italiano e straniero per i suoi saggi sui problemi piu brucianti del nostro tempo, ha condotto una lunga inchiesta in Etiopia per ascoltare, per la prima volta, anche l'altra campana e per fornire, valutando ovviamente anche tutte le fonti italiane, un primo obiettivo e demitizzato bilancio del conflitto e dei successivi anni di occupazione. L'inchiesta, condensata in questo libro, demolisce le tesi elaborate dalla propaganda fascista, rivelando, fra l'àltro, i metodi brutali della guerra di rapina, l'impiego sistematico dei gas asfissianti, e facendo luce sulle sanguinose repressioni ordinate da Graziani e sul fallimento dell'avventura coloniale voluta dal fascismo. Il libro, che si vale di una rigorosa e in gran parte inedita documentazione fornita dalle due parti, è il primo valido contributo alla conoscenza di un periodo che, per ragioni inspiegabili, è rimasto nell'ombra ed era ancor oggi alla ricerca del suo storico. ( )
  BiblioLorenzoLodi | Dec 18, 2014 |
no reviews | add a review

Belongs to Publisher Series

You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Canonical title
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
Important places
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
Important events
Related movies
Epigraph
Dedication
First words
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
Per chi l'ha vista trent'anni fa, Massaua è una città morta.
Quotations
Last words
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
(Click to show. Warning: May contain spoilers.)
Disambiguation notice
Publisher's editors
Blurbers
Original language
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
Canonical DDC/MDS
Canonical LCC

References to this work on external resources.

Wikipedia in English

None

No library descriptions found.

Book description
Haiku summary

Current Discussions

None

Popular covers

Quick Links

Rating

Average: (4)
0.5
1
1.5
2
2.5
3
3.5
4 1
4.5
5

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

About | Contact | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 204,712,655 books! | Top bar: Always visible