HomeGroupsTalkMoreZeitgeist
Search Site
This site uses cookies to deliver our services, improve performance, for analytics, and (if not signed in) for advertising. By using LibraryThing you acknowledge that you have read and understand our Terms of Service and Privacy Policy. Your use of the site and services is subject to these policies and terms.

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

Loading...

Di Questa Vita Menzognera

by Giuseppe Montesano

MembersReviewsPopularityAverage ratingConversations
291813,239 (3)None
None
Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

Già il titolo è rapinoso, sfido chiunque a dirselo, sottovoce, e non restarne affascinato, trovandoci mille agganci con la sua, con la nostra di vita.
La storia si svolge in una Napoli di domani, ma non di un domani astratto: di un probabile futuro prossimo. Mostra quello che potrebbe diventare la mia città, ma qualsiasi grande città d'arte (Roma, Venezia, Firenze) se le premesse dell'oggi arrivassero alle loro possibili conseguenze. Insomma, un poco quello che tanti libri e film di fantascienza ci hanno fatto vedere, ambientato per lo più negli USA, per una volta, però, credibilmente ambientato qui da noi.
Napoli, quindi, sconvolta dai lavori in corso, tanto per cambiare. Non per il completamento della metropolitana, ma per trasformarla in una livida Disneyland del passato.
Napoli percorsa ancora una volta dal popolo vascio che - come già nel 1799 - si fa strumento di sterminio contro quanto di buono e bello possa esistere ancora.
I personaggi sono, tutti, indimenticabili. Non mi soffermo sui Negromonte, la famiglia-protagonista, anche se l'invenzione di ogni figura, fino al mostruoso patriarca in carrozzella, è potente e convincente.Mi hanno affascinato i comprimari: Cardano, l'intellettuale che critica e insulta, e si sente superiore, ma è impotente a sottrarsi al controllo di chi, conoscendo le sue debolezze, lo vuole pagliaccio e complice.
Le tante figurine di donne: le donne dei potenti, perfette nel loro ruolo d'oggetti e soggetti di osceno esibizionismo.
Le due bimbe - vittima, Nina e Salomè, una nel campo dei buoni, una in quella dei malvagi. Stranamente legate e contrapposte, mi è parso.
Andrea, il figlio fuori razza, il figlio "puro" del patriarca: che s'immola in un volontario rito di espiazione, come in un classico romanzo russo.
E da romanzo russo è la figura di Ciro, l'autista muto e folle, comprato come un cane al manicomio criminale.
Le lettrici saranno avvantaggiate dalla possibilità di identificarsi con Nadja, l'unico personaggio nel campo dei buoni che, forse, si salverà: non a caso una donna. Di lei sappiamo poco, direttamente, tranne il suo legame con Andrea.
Ma intuiamo un ruolo non secondario a fianco di Scardanelli, una specie di comandante Marcos, che conduce una sotterranea, onnipresente guerriglia contro i Negromonte, padroni ovviamente dei media, a colpi di scritte sui muri e di comunicazioni di radio pirata.
Infine l'io narrante, che potrebbe essere chiunque di noi, catapultato per caso in prima fila ad assistere ad eventi eccezionali, che non può fare a meno di narrare.. Mi ha colpita il fatto che costui non faccia nulla, non voglia o non possa intervenire mai negli eventi che racconta. Proprio come se fosse un semplice alter ego dell'autore, caduta ogni finzione.
  patri50 | Aug 1, 2012 |
no reviews | add a review
You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Canonical title
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Important places
Important events
Related movies
Epigraph
Dedication
First words
Quotations
Last words
Disambiguation notice
Publisher's editors
Blurbers
Original language
Canonical DDC/MDS
Canonical LCC

References to this work on external resources.

Wikipedia in English

None

No library descriptions found.

Book description
Haiku summary

Current Discussions

None

Popular covers

Quick Links

Rating

Average: (3)
0.5
1
1.5
2
2.5 1
3
3.5 1
4
4.5
5

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

About | Contact | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 204,440,952 books! | Top bar: Always visible