HomeGroupsTalkMoreZeitgeist
Search Site
This site uses cookies to deliver our services, improve performance, for analytics, and (if not signed in) for advertising. By using LibraryThing you acknowledge that you have read and understand our Terms of Service and Privacy Policy. Your use of the site and services is subject to these policies and terms.

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

Loading...

Il trecentonovelle

by Franco Sacchetti

Other authors: See the other authors section.

MembersReviewsPopularityAverage ratingConversations
25None917,746 (5)None
Il Trecentonovelle è una raccolta di novelle dello scrittore italiano Franco Sacchetti. L'opera venne data alle stampe nel 1724. La raccolta si apre con un Proemio nel quale l'autore dichiara di volere raccogliere tutte le novelle dalle antiche alle moderne oltre ad alcune in cui egli stesso fu protagonista.Le novelle, quasi tutte di ambientazione fiorentina, trattano del potere del signore o del comune, del tema della burla e raccontano le avventure di giullari di professione o di burlatori d'occasione.Quasi tutte le novelle riportano in conclusione la cosiddetta moralisatio, dove l'autore rimprovera l'avarizia e l'ipocrisia, condanna il clero e i magistrati corrotti e le donne piene di vanità per mettere in risalto l'onestà, l'intelligenza e l'umorismo.La raccolta del Sacchetti costituisce una buona fonte storica anche per ciò che concerne le scienze sociali: difatti l'autore, attraverso uno spaccato della società bassomedievale, ci fornisce una serie di elementi che è impossibile scindere per analizzare gli usi e i costumi dell'epoca.Franco Sacchetti (1332 - 1400) è stato un poeta e scrittore italiano. Figlio di un mercante fiorentino, stabilitosi a Firenze nel 1363, dopo aver viaggiato in Italia e all'estero per le sue attività commerciali, ebbe incarichi politici da parte del Comune fiorentino e di altre comunità fuori di Firenze.Sacchetti si stacca notevolmente nel suo stile dal Boccaccio. Sacchetti si rifà alla tradizione duecentesca della raccolta, mostrando uno spiccato gusto per la narrazione aneddotica, comica e realistica.… (more)
None
Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

No reviews
no reviews | add a review

» Add other authors

Author nameRoleType of authorWork?Status
Franco Sacchettiprimary authorall editionscalculated
Faccioli, EmilioEditorsecondary authorsome editionsconfirmed
Lanza, AntonioEditorsecondary authorsome editionsconfirmed
Marucci, ValerioEditorsecondary authorsome editionsconfirmed
Marucci, ValerioEditorsecondary authorsome editionsconfirmed
Puccini, DavideEditorsecondary authorsome editionsconfirmed
Zaccarello, MichelangeloEditorsecondary authorsome editionsconfirmed
You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Canonical title
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Important places
Important events
Related movies
Epigraph
Dedication
First words
Quotations
Last words
Disambiguation notice
Publisher's editors
Blurbers
Original language
Canonical DDC/MDS
Canonical LCC

References to this work on external resources.

Wikipedia in English

None

Il Trecentonovelle è una raccolta di novelle dello scrittore italiano Franco Sacchetti. L'opera venne data alle stampe nel 1724. La raccolta si apre con un Proemio nel quale l'autore dichiara di volere raccogliere tutte le novelle dalle antiche alle moderne oltre ad alcune in cui egli stesso fu protagonista.Le novelle, quasi tutte di ambientazione fiorentina, trattano del potere del signore o del comune, del tema della burla e raccontano le avventure di giullari di professione o di burlatori d'occasione.Quasi tutte le novelle riportano in conclusione la cosiddetta moralisatio, dove l'autore rimprovera l'avarizia e l'ipocrisia, condanna il clero e i magistrati corrotti e le donne piene di vanità per mettere in risalto l'onestà, l'intelligenza e l'umorismo.La raccolta del Sacchetti costituisce una buona fonte storica anche per ciò che concerne le scienze sociali: difatti l'autore, attraverso uno spaccato della società bassomedievale, ci fornisce una serie di elementi che è impossibile scindere per analizzare gli usi e i costumi dell'epoca.Franco Sacchetti (1332 - 1400) è stato un poeta e scrittore italiano. Figlio di un mercante fiorentino, stabilitosi a Firenze nel 1363, dopo aver viaggiato in Italia e all'estero per le sue attività commerciali, ebbe incarichi politici da parte del Comune fiorentino e di altre comunità fuori di Firenze.Sacchetti si stacca notevolmente nel suo stile dal Boccaccio. Sacchetti si rifà alla tradizione duecentesca della raccolta, mostrando uno spiccato gusto per la narrazione aneddotica, comica e realistica.

No library descriptions found.

Book description
Haiku summary

Current Discussions

None

Popular covers

Quick Links

Rating

Average: (5)
0.5
1
1.5
2
2.5
3
3.5
4
4.5
5 1

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

About | Contact | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 204,509,948 books! | Top bar: Always visible