HomeGroupsTalkMoreZeitgeist
Search Site
This site uses cookies to deliver our services, improve performance, for analytics, and (if not signed in) for advertising. By using LibraryThing you acknowledge that you have read and understand our Terms of Service and Privacy Policy. Your use of the site and services is subject to these policies and terms.

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

Il viaggiatore by Stig Dagerman
Loading...

Il viaggiatore (original 1991; edition 1991)

by Stig Dagerman

MembersReviewsPopularityAverage ratingConversations
492521,634 (4.17)None
Member:SirJo
Title:Il viaggiatore
Authors:Stig Dagerman
Info:Milano : Iperborea, 1991
Collections:Your library
Rating:**
Tags:None

Work Information

Dikter, noveller, prosafragment by Stig Dagerman (1991)

None
Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

Showing 2 of 2
Tristezza, desolazione, solitudine, angoscia.. sono i temi dei brevi racconti raccolti in questo libro. Non c'è alcuna possibilità di intravedere un barlume di speranza. Non cattura il lettore e trasmette un senso di vuoto esistenziale che, personalmente, non mi dice nulla. Camus, citato come paragone nella presentazione del libro, è tutt'altra cosa ( )
  SirJo | Oct 3, 2017 |
Stig Dagerman. Anarchico viscerale incapace di accontentarsi di verità ricevute, vulnerabile e malato di "simpatia". (dalla quarta di copertina)
Affinità elettive. Cosa succede quando un autore, i suoi libri, questo é il secondo che leggo, li senti così vicini, così aderenti al tuo di sentire?
Dagerman scrive con disperazione, la disperazione di chi sente troppo. Di chi ha l'anima troppo esposta alle ferite dell'indifferenza, dell'ingiustizia, della disparità, della violenza, dell'arroganza, dell'insensibilità che fondano troppo spesso l'essere
esseri umani.
Dagerman ha troppa consapevolezza, del mondo, di sé, di sé nel mondo. Vede e sente troppo, "Quel che noi chiamiamo silenzio non é silenzio, dice la nonna al nipotino che cerca il silenzio, é solo la nostra sordità. Se non fossimo così sordi, il mondo non sarebbe così cattivo. Ma per fortuna c'é ancora qualcuno che sente, e nella sua scrittura vi é una profondità semplicissima mentre contemporanemente sferra un pugno potente all'anima corazzata di chi legge.
Diversi di questi racconti sono strazianti storie di bambini deprivati della vita, Uccidere un bambino, dei sogni, dell'infanzia perché poveri.
Parla di uomini sconfitti perché si sono fatti illusioni, perché hanno creduto che si potesse fare qualcosa per cambiare il mondo. E invece si ritrovano a sopravvivere sperando che passi l'inverno quello reale e quello nel cuore.
E la scrittura di Dagerman penetra in profondità, la sua disperazione, impotenza, rabbia a volte, diventano le nostre, per un breve momento sentiamo come lui vorrebbe, e siamo un po' meno sordi, il silenzio si spegne.
Chiudere un libro di Dagerman e essere più presenti al mondo interno ed esterno ecco che succede quando senti un autore e il suo libro così affini.
Quel momento, quando chiudi il libro che é fatto di nostalgia e di riflessioni, mentre ti dici: si é proprio così. Proprio e davvero e fino in fondo così. Un mio certo sentire si é fatto parole. ( )
  Pandora59 | Jan 25, 2010 |
Showing 2 of 2
no reviews | add a review
You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Canonical title
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Important places
Important events
Related movies
Epigraph
Dedication
First words
Quotations
Last words
Disambiguation notice
Publisher's editors
Blurbers
Original language
Canonical DDC/MDS
Canonical LCC

References to this work on external resources.

Wikipedia in English

None

No library descriptions found.

Book description
Haiku summary

Current Discussions

None

Popular covers

Quick Links

Rating

Average: (4.17)
0.5
1
1.5
2 1
2.5
3
3.5 1
4 3
4.5
5 4

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

About | Contact | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 204,717,837 books! | Top bar: Always visible