HomeGroupsTalkMoreZeitgeist
Search Site
This site uses cookies to deliver our services, improve performance, for analytics, and (if not signed in) for advertising. By using LibraryThing you acknowledge that you have read and understand our Terms of Service and Privacy Policy. Your use of the site and services is subject to these policies and terms.

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

Domani niente scuola by Andrea Bajani
Loading...

Domani niente scuola (edition 2008)

by Andrea Bajani

MembersReviewsPopularityAverage ratingConversations
1911,141,273 (3.08)None
Member:lillilupe
Title:Domani niente scuola
Authors:Andrea Bajani
Info:Torino, Einaudi, [2008]
Collections:e-book
Rating:
Tags:None

Work Information

Domani niente scuola by Andrea Bajani

None
Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

Sui media è di moda il tema del bullismo, collegato al problema del disagio giovanile e alla perdita di prestigio della scuola; se ne parla sempre attraverso luoghi comuni e con il parere di tuttologi e psicologi onnipresenti. Ecco che allora Andrea Bajani decide di scrivere un libro sulla questione affrontandola "dall'interno": andrà in gita con tre diverse classi liceali, una torinese una fiorentina e una palermitana, per raccontare il mondo giovanile.
Sembrerebbe il preludio a una controanalisi sociologica; in realtà il libro di Bajani è soprattutto un diario di viaggio, con interessanti divagazioni sulla convenzionalità di ogni prodotto "gita scolastica" per la quale di Praga o di Parigi si vanno a visitare immancabilmente gli stessi monumenti, finanche le medesime birrerie. Del mondo giovanile non ne esce che, in fondo, un quadro già noto: la disaffezione per la politica, la distanza dal mondo degli adulti e la solitudine nel rapporto coi genitori, il collante universale della musica, le ansie e i turbamenti sentimentali. Del resto la tesi di fondo di Bajani è che in realtà questa generazione giovanile non è più crudele o più insensibile o avventata delle altre: semplicemente, rispetto alle malefatte delle generazioni precedenti, ora c'è la società dello spettacolo (Internet, i cellulari, i media) a registrare e ad amplificare ogni episodio negativo. Così. chi è in cerca di rivelazioni inaudite sul mondo giovanile resterà deluso; nondimeno, il libro ha pagine divertenti e consente anche di rituffarsi indietro nella propria adolescenza.
Sul versante stilistico, spiace invece constatare che Bajani indulge spessissimo a costrutti tipici del parlato (non si sa fino a che punto con intenti mimetici), con dislocazioni a sinistra frequentissime Praga, le scivoliamo dentro senza quasi rendercene conto, anacoluti Mi è venuto da pensare che un diciottenne che alla sua prima elezione rinuncia a votare, gli abbiamo rovinato la festa di compleanno: nel complesso, il risultato è fastidioso. Anche la cura del volume è un po' affrettata, con refusi molto frequenti (una volta Einaudi era invece sinonimo di cura editoriale perfetta).

La citazione: La vera meta di ogni gita non è affatto la città che sta scritta in cima al programma del viaggio d'istruzione. La vera meta delle gite scolastiche è l'albergo in cui si soggiornerà. ( )
  glisquarcini | Jan 3, 2009 |
no reviews | add a review

Belongs to Publisher Series

You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Canonical title
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Important places
Important events
Related movies
Epigraph
Dedication
First words
Quotations
Last words
Disambiguation notice
Publisher's editors
Blurbers
Original language
Canonical DDC/MDS
Canonical LCC

References to this work on external resources.

Wikipedia in English (1)

No library descriptions found.

Book description
Haiku summary

Current Discussions

None

Popular covers

Quick Links

Rating

Average: (3.08)
0.5
1 1
1.5
2
2.5
3 2
3.5 1
4 2
4.5
5

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

About | Contact | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 204,440,288 books! | Top bar: Always visible