HomeGroupsTalkZeitgeist
This site uses cookies to deliver our services, improve performance, for analytics, and (if not signed in) for advertising. By using LibraryThing you acknowledge that you have read and understand our Terms of Service and Privacy Policy. Your use of the site and services is subject to these policies and terms.
Hide this

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

Buon appetito, Elia: Manuale di cucina…
Loading...

Buon appetito, Elia: Manuale di cucina ebraica (Le formiche) (Italian…

by Elena Loewenthal

MembersReviewsPopularityAverage ratingConversations
411,664,912 (3)None
Recently added byKDKat5, Mauretto, MareMagnum, pennipenny

None.

None
Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

Buon appetito, Elia! non è soltanto un libro di cucina, anche se abbondano ricette semplici e altre di più difficile lavorazione, e infatti è intervallato da storielle che le illustrano e "insaporiscono", ma è anche un trattato di saper vivere, che divertendo e insegnando i piaceri della tavola, lascia passare tra le righe un altro discorso, quello appunto della convivenza e della curiosità, che è anche amore e interesse per gli altri.

Elena Loewenthal (Torino, 1960), dottore di ricerca in Ebraistica, lavora da anni sui testi della tradizione ebraica e traduce letteratura d'Israele. Con Baldini & Castoldi ha pubblicato Gli ebrei questi sconosciuti e Un'aringa in Paradiso.

Sopravvivere e adattarsi sono due verbi che l'esperienza ebraica nei secoli ha saputo praticare: lungo la strada dei progrom, negli insediamenti in territori spesso inospitali la forza della comunità degli ebrei non consisteva soltanto nel loro cardine religioso ma anche nella capacità di affrontare un mondo diverso senza perdere l'identità, convivendovi. Niente, come la cucina, è capace di cogliere con immediatezza, assai più che con la storia o la letteratura, questa integrazione di culture, così come si è venuta formando negli anni, nel quotidiano di necessità e nelle occasioni di ricorrenze e feste.
Buon appetito, Elia! non è soltanto un libro di cucina, anche se abbondano ricette semplici e altre di più difficile lavorazione, e infatti è intervallato da storielle che le illustrano e "insaporiscono", ma è anche un trattato di saper vivere, che divertendo e insegnando i piaceri della tavola, lascia passare tra le righe un altro discorso, quello appunto della convivenza e della curiosità, che è anche amore e interesse per gli altri. Elia è il profeta che verrà ad annunciare la prossima venuta del Messia e, nella tradizione ebraica, spesso ama vestirsi dei panni del viandante o del mendico; quindi lo straniero che chiede di rifocillarsi, è meglio farlo sedere a tavola, non si sa mai. Quanto al lettore goy, non ebreo, se si stupirà nell'apprendere come tante ricette somigliano a quelle che faceva sua nonna, capirà provandole che basta un semplice ingrediente diverso perché tra le brume piemontesi traspaia un raggio d'Oriente o un bagliorre di luci nordiche.

Elena Loewenthal is an Italian expert in Jewish culture and litterature. She has translated some of the best known Israeli contemporary writers (Oz, Shalev...). Among her books, we can mention Favole della tradizione ebraica, (Arcana, Milano 1995); Figli di Sara e Abramo, Viaggio fra gli ebrei d'Italia, (Frassinelli, Milano 1995); Gli ebrei questi sconosciuti (Baldini & Castoldi, 1996); I bottoni del signor Montefiore e altre storie ebraiche (Einaudi ragazzi, Torino 1997); Un'aringa in Paradiso - Enciclopedia della risata ebraica (Baldini & Castoldi, 1998); Buon appetito, Elia! (Baldini & Castoldi, Milano 1998); Ebraismo (Idealibri, Milano 1998); Cucina ebraica (con Roberta Anau; Fabbri, 2000). She has also edited an historical atlas of the Jewish people (Atlante storico del popolo ebraico, Zanichelli, Bologna) and translated the Dictionary of Jewish culture by Dan Cohn-Sherbok (Ebraismo, Edizioni San Paolo, Milano, 2000). Some of her book are translated in English, German and French. ( )
  MareMagnum | Apr 5, 2006 |
no reviews | add a review
You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Series (with order)
Canonical title
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Important places
Important events
Related movies
Awards and honors
Epigraph
Dedication
First words
Quotations
Last words
Disambiguation notice
Publisher's editors
Blurbers
Publisher series
Original language

References to this work on external resources.

Wikipedia in English

None

Book description
Haiku summary

No descriptions found.

No library descriptions found.

Quick Links

Popular covers

Rating

Average: (3)
0.5
1
1.5
2
2.5
3 1
3.5
4
4.5
5

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

About | Contact | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 127,252,121 books! | Top bar: Always visible