HomeGroupsTalkZeitgeist
Hide this

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

Forgive My Fins by Tera Lynn Childs
Loading...

Forgive My Fins (edition 2010)

by Tera Lynn Childs

MembersReviewsPopularityAverage ratingMentions
4214625,173 (3.81)10
Member:readr
Title:Forgive My Fins
Authors:Tera Lynn Childs
Info:Katherine Tegen Books (2010), Hardcover, 320 pages
Collections:Your library
Rating:**
Tags:fantasy, mermaids, romance, teen

Work details

Forgive My Fins by Tera Lynn Childs

None.

Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

» See also 10 mentions

Showing 1-5 of 46 (next | show all)
Il bacio della sirena di Tera Lynn Childs è il primo romanzo di una trilogia paranormal romance YA, Fins, portata in Italia grazie alla TRE60, nuovo marchio editoriale del gruppo GeMS che, con il suo primo young adult tradotto, sembra aver immediatamente colto la formula vincente giusta.
Copertina bella ed elegante; prezzo conveniente e competitivo e, ovviamente, una traduzione ben fatta; ben impaginata ed ottimamente rilegata in hardcover che rende ancora più “trionfante” il prezzo di copertina di soli 9.90€. Sono piccoli passi da gigante, per noi lettori, che meritano di essere premiati.
Tornando al romanzo, la protagonista del libro è Lily Sanderson, giovane principessa di Thalassinia, alle prese con il suo ultimo anno di liceo sulla terraferma, a caccia del ragazzo della sua vita e con una spada di Damocle non indifferenze a penderle sul collo: il suo diciottesimo compleanno.
Entro tale data la giovane Lily dovrà presentare a suo padre, Re indiscusso dei fondali marini, il ragazzo destinato a diventare suo consorte e quindi Re.
Lily però, come lei stessa ammette, sa di essere veramente codarda e non riesce in alcun modo a confessare i suoi sentimenti per Brody, ragazzo che ama da tre lunghi anni e che, finalmente, dopo due anni di fidanzamento, sembra tornare disponibile.
Dopo la breve Epifania, Lily si rende conto di dover fare assolutamente qualcosa per avere Brody e, visto che il ballo è alle porte, su spinta della sua migliore amica umana (ancora all’oscuro del suo piccolo problema squamoso), decide di invitarlo al ballo e, quella sera, baciarlo, incantandolo, per suggellare così il loro rapporto.
Invitare Brody, però, risulterà più complesso del previsto visto che, oltre la sua naturale codardia, ci si metterà anche il suo fastidioso e invadente vicino Quince che farà di tutto per rovinarle ogni momento propizio, fino ad avvertirla piuttosto candidamente che Brody non accetterà mai il suo invito.
La previsione, purtroppo, si rivelerà esatta e, per una serie di eventi, sarà proprio Quince che si prenderà l’impegno di far incontrare i due ragazzi, la sera del ballo, nonostante il rifiuto di Brody.
Il bacio incantato è pronto, Lily non fa che aspettare trepidante l’attesa (nonostante l’inquietante sensazione che il nuovo atteggiamento di Quince non fosse che un nuovo scherzo…), e la sera del ballo arriva.
Una serie di sfortunati eventi, però, porterà Lily a baciare Quince e non Brody come previsto e questo, purtroppo, manderà all’aria tutti i suoi piani facendola catapultare in una specie di incubo a sogni aperti coronato da una ragazzo che non sopporta ma che sta mettendo, letteralmente, le branchie.
Il romanzo è carino, semplice e senza troppe pretese. L’intera trama ruota attorno a questo sfortunato bacio che crea una legame fra i due ragazzi che, pur non sopportandosi, si ritroveranno a provare “qualcosa” l’uno per l’altra.
Lily ovviamente non aspetterà altro che mettere la parola fine all’incresciosa questione e si recherà, assieme a Quince, dal padre a Thalassinia per far rimuovere il legame.
Purtroppo, anche questa volta, il Destino ci metterà lo zampino ed il padre, conscio dell’importanza di un Legame, non accetterà l’immediata rimozione di questo, sottoponendo i ragazzi a tre prove su un’isola deserta.
Come andranno a finire le cose fra Lily e Quince? Riuscirà Lily a mettere ordine fra i suoi sentimenti ed a riconoscere la vera natura del Legame?
Il libro della Child è uno Young Adult fresco ed ironico che riporta sulla scia Disneyiana queste sirene che ultimamente avevano preso l’abitudine ad essere raffigurate come le “cattive” della situazione, dai poteri terribili e spietati.
Abbiamo una nuova Sirenetta, alle prese con un giovanissimo principe azzurro che non vuole in nessun modo e che cerca in tutti i modi di rispedire sulla terra ferma… Pur essendone stranamente possessiva!
Quince è senza dubbio il personaggio più interessante e di maggior spessore in tutto il romanzo, ancor più della protagonista che spesso appare forzatamente testarda, un po’ capricciosa e perfino crudele in alcune sue asserzioni.
Gli altri personaggi non vengono molto delineati e sono lasciati alla deriva e alla fantasia del lettore che, però, si ritrova a desiderare un romanzo meno accentrato unicamente sugli unici due protagonisti.
La trama stessa sembra essere suddivisa in due. Una prima parte interessante, ironica, divertente e dolce che vede i due ragazzi alle prese con un Legame non previsto e con delle prove che finiscono, invece che per separarli, per avvicinarli sempre di più ed una seconda parte, più forzata e meno naturale (nonché frettolosa) che vede la protagonista compiere e ricompiere sempre gli stessi errori emotivi più per punto preso che per altro, e che finisce per essere praticamente messa alle strette dalle circostanze.
L’intento del padre di Lily appare fin da subito chiaro: desidera che i ragazzi prendano realmente coscienza dei loro sentimenti prima di rompere qualcosa che non avrebbero più potuto, magicamente parlando, riottenere. Ma quando, nella seconda parte del romanzo, questo – in barba alle tre prove e alla decisione di entrambi – decide arbitrariamente di allungare ulteriormente il tempo della prova, ecco che da “persuasione” l’atteggiamento del Re diventa forzoso e forzato. Il romanzo diventa ripetitivo, l’atteggiamento del Padre fastidioso e la naturale reazione di rifiuto di Lily praticamente inevitabile e scontata.
Da lì alla fine del romanzo il passo è breve, troppo breve. L’autrice è stata fin troppo frettolosa nel mettere la parola FINE, sfruttando una “trovata” narrativa piuttosto banale e che fa cadere l’interesse del lettore ulteriormente verso il basso. Tutto ciò che ruotava intorno al diciottesimo compleanno – tanto tenuto in considerazione dal Padre e di vitale importanza – non sembra essere più realmente importante al punto che il lettore si chiede: ma allora perché imbastire tutta questa storia? È mai stato importante?
Delusione per un finale che non ha rispettato le aspettative e che ha voluto essere forzatamente positivo, quando avrebbe potuto sfruttare gli altri due romanzi per regalare un happy end alla Principessina.
Meritevole, invece, l’intento – peraltro riuscito – dell’autrice di focalizzare l’attenzione sulla “natura dell’amore”, differenziando l’amore vero da quello idealizzato che si riassume più in un “innamorarsi dell’amore” che di un ragazzo in carne ed ossa.
Una serie che, nonostante le pecche, sicuramente leggerò incuriosita; soprattutto visto l’ultimo capitolo che sembra presagire l’arrivo di una cattiva… ( )
  Nasreen44 | Jun 8, 2017 |
Cover

4/5

I like the cover's colors, the title writing...but I'm just not wild about the "face" on the cover...not that she's not pretty, but it's just...I don't know...I'm just not fond of it..although I like her makeup and hair..so, I'm kind of iffy about it

Book Review

4.5/5

The book in itself was really good...But nothing I would go screaming about from the roof-tops. It's more of a 'Little Mermaid-ish' but for teens but with a bit of a twist..even the 'Little Mermaid' was mentioned..And I kind of had to agree...lol.. (I would say it was written more for 6-8 graders..maybe as early as 4th grade)..It's a sweet story and had you wanting to know what happened to them, and how they got to where they were..

And of course, there's a cliff hanger, which makes you want to know what happens next. So, more than likely, I will be going on to the next book...just to see what happened. It's another book that I have to say that I was iffy about because my first thought was...Mermaids? Really? Well, let me see how I fee about this one

The obsession she had for one guy kind of got on my nerves...And I wanted to smack her a few times...but I guess at her age, it can be kind of understandable that you "obsess" over a crush..I guess we all had SOME kind of form of it over a crush..but eventually, we kind of move on and get over it and learn as we grow older. And I will stop here before I give away the rest of the story. It is worth looking into and trying to read if you love mermaids and anything underwater, mixed in with a blossoming romance & not the insta-love. :-)
( )
  obridget2 | May 14, 2017 |
I love mermaids so when I found this book I had to read it. Such a fun short read. When two enemies start to grow feelings for one another a huge secret is revealed. With one kiss their lives are changed and challenges arise. The Author created a great storyline with wondeful characters. There is love, laughter, and friendship. The magical descriptions within this book were great. Definitely makes you want to be a mermaid princess that lives in a castle under the sea. ( )
  ReadersCandyb | Oct 7, 2016 |
I really liked this as the beginning of a series. I am a mermaid nerd so I adore that aspect and I've not read any mermaid books before this! I liked the blossoming of the relationship between the two main characters and I kind liked how clueless Lily was to it all. I was a bit disappointed about the severing, but I'm hoping that something gets worked out in the next book to make everything still possible for her. I would definitely recommend this book for anyone into mermaids, paranormal romance, or princesses. ( )
  MynTop | Apr 8, 2016 |
This book. My word this book was just awful. The guy was cute, I will give you that but the girl was horrible! Like Mary Sue much? Ugh. Don't waste your time. Seriously. ( )
  sammymowheeler | Jan 19, 2016 |
Showing 1-5 of 46 (next | show all)
no reviews | add a review
You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Series (with order)
Canonical title
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Important places
Important events
Related movies
Awards and honors
Epigraph
Dedication
For Sarah, because she took me with her
First words
Water calms me.
Quotations
Last words
Disambiguation notice
Publisher's editors
Blurbers
Publisher series
Original language

References to this work on external resources.

Wikipedia in English

None

Book description
Haiku summary

No descriptions found.

Seventeen-year-old Lily, half-mermaid and half-human, has been living on land and attending high school, where she develops a crush on a boy but is afraid to tell him of her true destiny as the ruler of the undersea kingdom of Thalassinia.

(summary from another edition)

» see all 3 descriptions

Quick Links

Swap Ebooks Audio
112 wanted

Popular covers

Rating

Average: (3.81)
0.5
1 1
1.5
2 9
2.5 3
3 22
3.5 8
4 37
4.5 3
5 29

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

You are using the new servers! | About | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 115,196,050 books! | Top bar: Always visible