Member: BibliotecaRambaldi
CollectionsYour library (2,038)
Reviews1 review
Tagsletteratura inglese (88), Rinascimento (75), Risorgimento (68), Resistenza (61), Romanticismo (52), Medioevo (52), Fascismo (50), religiosità (43), tragedia greca (42), letteratura francese (41) — see all tags
MediaNot set (685), Book (1,347), Paper Book (1,343), Audiobook (2), Ebook (1), Other (6), Printed music (1)
Cloudstag cloud, author cloud, tag mirror
About meQuesto sito raccoglie il catalogo (organizzato secondo i princìpi del web semantico e dell'analisi semantica latente, così da facilitare la ricerca dei libri e suggerire, in un'ottica warburghiana, possibili accostamenti e percorsi interdisciplinari) della biblioteca del Liceo Classico "Benvenuto Rambaldi" di Imola.
Il Ginnasio Comunale di Imola, istituito nel 1804, fu riconosciuto dal Governo Regio nel 1887, e unito nel 1940 al Regio Liceo Classico cittadino, che esisteva dal 1860.
Il Liceo è intitolato a Benvenuto Rambaldi, celebre commentatore di Dante (e di vari autori latini, da Virgilio a Petrarca).
About my libraryLa Biblioteca, che comprende circa settemila volumi, ha, com'è ovvio, un carattere prevalentemente umanistico (pur annoverando anche una selezionata e significativa sezione scientifica, tecnica, geografica), e contiene opere (perlopiù di carattere specialistico, ma utili anche agli studenti) di letterature classiche e moderne (di particolare pregio i classici delle Belles Lettres e gli Scrittori d'Italia Laterza), storia, arte, filosofia, oltre ad una più che discreta raccolta di testi d'interesse locale e ad un piccolo ma significativo nucleo archivistico che documenta la vita della scuola tra la fine dell'Ottocento e gli Anni Quaranta del Novecento.
GroupsNone
Homepagehttp://www.imolalicei.gov.it/pvw/app/BOLS0006/pvw_sito.php
LocationVia Garibaldi 57 - Imola (Bo) - matteoveronesi@yahoo.it
Favorite authorsNot set
Account typepublic
URLs
/profile/BibliotecaRambaldi (profile)
/catalog/BibliotecaRambaldi (library)
Member sinceFeb 9, 2018
LibraryThing has moved to an all-private message system and removed the public wall on profile pages. All posts can be accessed in Messages.