HomeGroupsTalkZeitgeist

Volta la carta

May 25, 2011 – May 29, 2011

Cartiera del Vetoio
L'Aquila, AQ

Italy

+39 0862 404140

Type: Fair/Festival

Web site: http://www.laquilavoltalacarta.it/

Description: L'Aquila, città di cultura, di arte e di storia ma anche di commercio e di mercanti, ospiterà cinque giornate di approfondimenti, tavole rotonde, presentazioni di libri con la partecipazione degli autori, conferenze, reading, musica dal vivo e pittura.

Un'area espositiva di circa 300 mq, all'interno di una cartiera del XV secolo, accoglierà stand di case editrici indipendenti che faranno da cornice agli appuntamenti in programma da mercoledì 25 a domenica 29 maggio 2011 alla Cartiera del Vetoio.

Un appuntamento tutto nuovo, nato da un'idea della casa editrice Arkhé dell'Aquila, promosso e organizzato in collaborazione con il Salone del libro di Torino, la Scuola Holden di Alessandro Baricco, l'appoggio dell'Associazione Culturale Librialsole di Pontedera (PI) e della Fondazione Fabrizio De André, che generosamente ha concesso l'uso del titolo della canzone pubblicata dall'Artista nel 1978.

Fondamentale il significato del titolo: Volta la carta perché è il gesto semplice e consueto di chi legge.
Volta la carta perché la manifestazione sarà ospitata in una cartiera storica della città.
Volta la carta perché è tempo per tutti in città di voltare pagina e cominciare a scrivere il proprio futuro su pagine nuove.

L'evento sarà suddiviso in giornate a tema (dalla legalità all'ambiente, dal libro antico alle migrazioni dei popoli al connubio tra donne e letteratura).
Un'ampia gamma di temi e di proposte in grado di coinvolgere chiunque voglia accostarsi alla manifestazione.
Già numerose le adesioni da parte di eccellenze del panorama letterario contemporaneo: Andrea Camilleri, Dacia Maraini, Paola Calvetti, Maurizio Maggiani, Mauro Corona e il vincitore del Premio Bancarella 2009 Donato Carrisi; a queste si aggiungono prestigiose firme del giornalismo nazionale e internazionale: Piero Dorfles, Gaetano Savatteri, Daniele Biacchessi, Daria Bignardi e John Hooper.

I temi delle diverse giornate saranno approfonditi anche da docenti universitari di chiara fama: il prof. Umberto Longo, docente di storia medievale presso l'Università "La Sapienza" di Roma e il prof. Walter Siti, già docente di letteratura italiana contemporanea presso l'Università degli Studi dell'Aquila.

Le giornate saranno impreziosite da performance musicali eseguite da artisti quali: la pianista Silvia Manco, la pianista Luisa Prayer, la Corale Gran Sasso, il Concentus Serafino Aquilano.

L'apertura degli spazi espositivi e la programmazione delle attività (conferenze, tavole rotonde, incontri con gli autori, concerti e iniziative per le scuole) seguiranno gli orari indicati nel programma di prossima pubblicazione.
In concomitanza con l'evento fieristico ci sarà, il concorso per Premio letterario Volta la carta, riservato a scritti inediti attinenti a tematiche legate alla parola "carta", indetto per l'occasione dalla casa editrice Arkhé; la premiazione del vincitore avrà luogo durante la giornata conclusiva dell'evento.

Added by: yamibolo.  Contacted: Not contacted.  Venue ID: 69974

Members

Favorites: None

Visited: None

Comment wall

Upcoming events

No events found. Go ahead and add an event.

No Local Book Search

Not integrated with LibraryThing's Local Book Search. (find out more)

Find venues
address or postal code
small | full page
Vicinity of Volta la carta
BookstoreLibraryFair/FestivalLittle LibrariesMultiple

Get Readar

The venues and events in LibraryThing can also be found in the handy iPhone Application Readar.

» Get Readar

Help/FAQs | About | Privacy/Terms | Blog | Contact | APIs | WikiThing | Common Knowledge | Legacy Libraries | Early Reviewers | 91,250,211 books! | Top bar: Always visible