HomeGroupsTalkMoreZeitgeist
Search Site
This site uses cookies to deliver our services, improve performance, for analytics, and (if not signed in) for advertising. By using LibraryThing you acknowledge that you have read and understand our Terms of Service and Privacy Policy. Your use of the site and services is subject to these policies and terms.

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

Loading...

I padroni dei libri: Il controllo sulla stampa nella prima età moderna

by Mario Infelise

MembersReviewsPopularityAverage ratingConversations
314,093,212 (3)None
Non esiste potere privo di una propria politica dell’informazione. La considerazione è tanto più vera da quando l’invenzione della stampa ha trasformato i sistemi di comunicazione in Europa. Tra XVI e XVII secolo, la diffusione del libro, la crescita della lettura e della scrittura in tutti gli strati sociali e l’affermazione delle lingue nazionali posero le basi per un diverso rapporto tra poteri e società. I tempi divennero maturi perché anche i sovrani entrassero in gioco con decisione, provando a far valere i propri punti di vista, talvolta in netto contrasto con quelli della Chiesa che in tale campo rivendicava il diritto alla supremazia. Questo volume parte dalle vicende individuali degli uomini che ebbero a che fare con il mondo della stampa e del suo controllo: i governanti, i loro funzionari, le gerarchie ecclesiastiche da un lato e gli scrittori, gli editori, i librai dall’altro. Le motivazioni alla base delle ansie di controllo degli uni e le aspirazioni alla libertà di espressione degli altri sono tutte legate a doppio filo all’evoluzione delle tecnologie della comunicazione. Il fulcro è sulla Venezia tra ’500 e ’600, quando la città costituiva uno dei centri europei della produzione del libro, alimentando una fama di isola di libertà di espressione soprattutto nei confronti dell’autorità ecclesiastica.… (more)
Recently added byproximity1, grandeghi
history (1) information (1) SSL (1)
None
Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

L’avvento della stampa indusse profonde trasformazioni negli assetti politici, anche sotto il profilo internazionale, tenendo conto dei diversi atteggiamenti che gli Stati nazionali acquisirono nel corso degli anni. Infelise in questo libro affronta un periodo storico ben definito, gli anni che vanno dal cinquecento al seicento, ed un luogo storico preciso, Venezia, per analizzare l’atteggiamento della censura rispetto alla produzione libraria dell’epoca. La ricostruzione storica, molto precisa, a tratti pedante, utilizza in buona parte il lavoro dell’epoca di Paolo Sarpi, mettendo in evidenza le contraddizioni con la politica della Santa Sede. L’ambito delimitato di indagine di Infelise conferisce a questo libro un carattere specifico che lo rende utile ai cultori della materia ed agli storici di professione, cui chiaramente, l’autore si rivolge. Per il lettore comune il libro risulta, onestamente, un po’ ostico. ( )
  grandeghi | Apr 24, 2015 |
no reviews | add a review
You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Canonical title
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Important places
Important events
Related movies
Epigraph
Dedication
First words
Quotations
Last words
Disambiguation notice
Publisher's editors
Blurbers
Original language
Canonical DDC/MDS
Canonical LCC

References to this work on external resources.

Wikipedia in English

None

Non esiste potere privo di una propria politica dell’informazione. La considerazione è tanto più vera da quando l’invenzione della stampa ha trasformato i sistemi di comunicazione in Europa. Tra XVI e XVII secolo, la diffusione del libro, la crescita della lettura e della scrittura in tutti gli strati sociali e l’affermazione delle lingue nazionali posero le basi per un diverso rapporto tra poteri e società. I tempi divennero maturi perché anche i sovrani entrassero in gioco con decisione, provando a far valere i propri punti di vista, talvolta in netto contrasto con quelli della Chiesa che in tale campo rivendicava il diritto alla supremazia. Questo volume parte dalle vicende individuali degli uomini che ebbero a che fare con il mondo della stampa e del suo controllo: i governanti, i loro funzionari, le gerarchie ecclesiastiche da un lato e gli scrittori, gli editori, i librai dall’altro. Le motivazioni alla base delle ansie di controllo degli uni e le aspirazioni alla libertà di espressione degli altri sono tutte legate a doppio filo all’evoluzione delle tecnologie della comunicazione. Il fulcro è sulla Venezia tra ’500 e ’600, quando la città costituiva uno dei centri europei della produzione del libro, alimentando una fama di isola di libertà di espressione soprattutto nei confronti dell’autorità ecclesiastica.

No library descriptions found.

Book description
Haiku summary

Current Discussions

None

Popular covers

Quick Links

Rating

Average: (3)
0.5
1
1.5
2
2.5
3 1
3.5
4
4.5
5

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

About | Contact | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 203,211,988 books! | Top bar: Always visible