HomeGroupsTalkZeitgeist
Happy Holidays! The 12 Days of LT scavenger hunt is going on. Can you solve the clues?
This site uses cookies to deliver our services, improve performance, for analytics, and (if not signed in) for advertising. By using LibraryThing you acknowledge that you have read and understand our Terms of Service and Privacy Policy. Your use of the site and services is subject to these policies and terms.
Hide this

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

Nostalgia (Italian Edition) by Ermanno Rea
Loading...

Nostalgia (Italian Edition)

by Ermanno Rea

MembersReviewsPopularityAverage ratingConversations
721,616,274 (2.75)None

None.

None
Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

Showing 2 of 2
Ermanno Rea racconta la sua Sanità, con gli occhi di un figlio di quella terra, Felice Lasco, emigrato in Africa per fuggire alla complicità di un omicidio di gioventù; commesso insieme a Oreste Spasiano, amico dell’infanzia, talmente integrato nel quartiere da diventare ‘o malommo. Felice ha cercato, e trovato, un’altra vita partendo per il Libano con lo zio Tino, dirigente di una multinazionale, per poi viaggiare in Africa per costruire grandi opere; Botswana, Egitto, Sudafrica. Napoli, la Sanità, il culto di San Vincenzo Ferrier sono lontani, Felice ha una compagna con la quale vive al Cairo. Ma la malattia della madre lo indice a tornare a Napoli; e il ritorno significa rincontrare Spasiano e fare i conti con la vita precedente. La voce narrante è quella di un medico in pensione che vive il quartiere popolare con intensità, ne vede il degrado, gli effetti della scomparsa dell’artigianato della lavorazione delle pelli; e altro protagonista è Don Rega, un prete coraggioso che nell’indifferenza delle istituzioni cerca percorsi di dignità per i giovani della zona. E’ un libro chiaramente autobiografico che parte dalla perfetta conoscenza della realtà della Sanità di Rea; una specie di guida al quartiere si interseca con il ritmo del racconto. Rea è stato uno dei migliori autori della letteratura napoletana degli ultimi anni; ma come al solito i suoi romanzi scontano in alcuni passaggi una sorta di esigenza di banalità che non consentono ai lavori di Rea di acquisire quel ruolo che, in realtà, meriterebbero. ( )
  grandeghi | Jul 31, 2018 |
Felice Lasco è un insabbiato. Gli insabbiati sono persone che di fronte a un evento che sconvolge la loro vita scappano per non affrontare la giustizia o chi minaccia di fare loro del male, ma soprattutto scappano da loro stessi e per questo, ovunque vadano, portano con sé un peso del quale non riusciranno mai a liberarsi. Alla fine, la sola soluzione sembra il Grande Ritorno. Guardare negli occhi quello che non hanno voluto guardare per tanti anni anche a costo della propria vita.
Per il protagonista non è solo l’amico fraterno, ma una città intera, la casa dove ha vissuto, la madre, tutto un mondo che non ha mai dimenticato, una parte inalienabile di se stesso.
Il romanzo è a tratti anche appassionante, ma un po’ ripetitivo, perché gira sempre intorno agli stessi, pochi, avvenimenti. Il mio giudizio su questa lettura è: così così, cioè due stelline. ( )
  CristinaGandolfi | Jan 7, 2018 |
Showing 2 of 2
no reviews | add a review
You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Series (with order)
Canonical title
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Important places
Important events
Related movies
Awards and honors
Epigraph
Dedication
First words
Quotations
Last words
Disambiguation notice
Publisher's editors
Blurbers
Publisher series
Original language
Canonical DDC/MDS

References to this work on external resources.

Wikipedia in English

None

Book description
Haiku summary

No descriptions found.

No library descriptions found.

Quick Links

Popular covers

Rating

Average: (2.75)
0.5
1
1.5
2 1
2.5
3
3.5 1
4
4.5
5

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

About | Contact | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 130,809,292 books! | Top bar: Always visible