HomeGroupsTalkMoreZeitgeist
Search Site
This site uses cookies to deliver our services, improve performance, for analytics, and (if not signed in) for advertising. By using LibraryThing you acknowledge that you have read and understand our Terms of Service and Privacy Policy. Your use of the site and services is subject to these policies and terms.

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

Loading...

Scarn. La nuova era dei vampiri

by Alexia Bianchini

MembersReviewsPopularityAverage ratingConversations
117,729,530 (4)None
Recently added byNasreen44
None
Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

Scrivere un vamp fantasy orginale, di questi tempi, è pressochè impossibile. Il mercato è così saturo di ogni storia, intreccio, variante e ibridazione vampiresca che perfino recensire è diventato un lavoro veramente stressante. Il rischio di diventare cinici e incontentabili, dopo aver letto una trentina di questi romanzi, è alto. Figuriamoci quando alle spalle abbiamo qualcosa come 100/150 romanzi che coinvolgono vampiri in tutte le salse possibili e immaginabili!

Scarn, lavoro d’esordio di Alexia Bianchini, è un romanzo fantasy che parla di vampiri, che con tutti i suoi pregi e difetti, riesce a catturare l’immaginario del lettore senza disturbarlo perennemente con quel vago e fastidioso sentore di deja vu che ormai sembra essere quasi scontato in ogni nuova lettura. Leggere ritrovandosi a fare automaticamente paragoni e rievocazioni di altri romanzi è ormai una reazione automatica, snervante ma automatica. Con Scarn, invece, la lettura è fluida, piacevole e sgombra da ogni condizionamento o stress; e già solo per questo motivo l’autrice meriterebbe ogni sorta di complimento.

Scarn è un romanzo che unisce fantasy, Sci-fi e urban-fantasy con grande maestria. Ci troviamo nel futuro, un futuro piuttosto tetro per la razza umana visto che è stata quasi completamente sterminata dai vampiri. Ora, sulla terra, sono loro i sovrani incontrastati e gli umani sono praticamente allevati alla stregua di animali in via di estinzione. Protetti e tutelati per un futuro ripopolamento della Terra.

In tutto questo conosciamo Ambra, una ragazza di quindici anni che si trova ad essere cresciuta in uno stato di completa ignoranza ed isolata da tutto e tutti; l’unica cosa che le appare ovvia è la sua diversità. Diversa dalla sua famiglia e apparentemente unica al mondo con il suo cuore che batte, il suo sangue e il suo bisogno di cibo. La desolazione e il senso di inadeguatezza saranno le sue uniche compagne per i primi anni della sua vita fino a quando, raggiunti picchi elevati di frustrazione, inizierà a farsi domande e a spingersi oltre la cortina di accondiscendenza che la sua famiglia le riserva da sempre. L’unico ad esserle vicino è il padre, che l’allena nella lotta fin da quando è bambina nel tentativo di renderla indipendente e forte.

Arriverà il giorno in cui, finalmente, Ambra verrà ammessa alla scuola notturna dei suoi tre fratelli e si accorgerà che oltre la sua isolazione c’è di più, molto di più. Grazie all’amicizia di due mezzosangue, David e Mindy, Ambra inizierà a fare luce sul suo passato, sulla sua natura e sul suo mondo che sembra destinato ad una guerra senza precedenti.

Questo è un romanzo molto piacevole e ben scritto, anche se un editing più approfondito avrebbe potuto limare e rendere il prodotto megliore. L’autrice è molto abile e gioca con l’aspetto “romance” e “action” con uguale maestria, il romanzo non è una storia d’amore ma abbiamo qualche momento di dolcezza frutto dell’amore/odio fra madre e figlia o fra uomo e donna. La Bianchini è stata molto abile non solo nell’intreccio narrativo fine a se stesso ma anche, se non soprattutto, negli intrecci sentimentali. Ogni personaggio ha uno spessore che va oltre al semplice “ruolo” che gli viene affidato dalla narratrice, non esiste un personaggio che sia semplicemente innamorato, cacciatore, cattivo o madre. Ognuno è complesso e tracciato con attenzione e cura. Non tutti i personaggi presentati mostrano lo stesso “spessore” e questo è un po’ un limite dato che, in questo modo, ci troviamo con una “rosa di privilegiati” non sempre coerente ad una logica ben precisa come, ad esempio, Mindy della quale vorremmo sapere molto, molto di più.

Un romanzo che rappressenta, davvero, una boccata d’aria fresca e che merita di essere letto, anche se diretto ad un pubblico prevalentemente adolescenziale. Il secondo romanzo è attualmente in fase di stesura e a noi non resta che attendere le nuove avventure di David e Ambra che, viste le premesse, non ci deluderanno sicuramente. ( )
  Nasreen44 | Jun 8, 2017 |
no reviews | add a review
You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Canonical title
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Important places
Important events
Related movies
Epigraph
Dedication
First words
Quotations
Last words
Disambiguation notice
Publisher's editors
Blurbers
Original language
Canonical DDC/MDS
Canonical LCC

References to this work on external resources.

Wikipedia in English

None

No library descriptions found.

Book description
Haiku summary

Current Discussions

None

Popular covers

None

Quick Links

Genres

No genres

Rating

Average: (4)
0.5
1
1.5
2
2.5
3
3.5
4 1
4.5
5

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

About | Contact | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 204,470,434 books! | Top bar: Always visible