HomeGroupsTalkMoreZeitgeist
Search Site
This site uses cookies to deliver our services, improve performance, for analytics, and (if not signed in) for advertising. By using LibraryThing you acknowledge that you have read and understand our Terms of Service and Privacy Policy. Your use of the site and services is subject to these policies and terms.

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

Loading...

Akropolis: la grande epopea di Atene

by Valerio Massimo Manfredi

Other authors: See the other authors section.

MembersReviewsPopularityAverage ratingConversations
903299,888 (3.58)None
In una narrazione che dal mito conduce fino alla progressiva affermazione di Atene quale potenza egemone del Mediterraneo, si incontrano nomi come Zeus, Atena, Teseo, Dedalo, Pericle, Socrate, Fidia. Dei ed eroi, ma soprattutto poeti, filosofi e condottieri che sono stati artefici di un'età irripetibile di tragedia, splendore e libertà. Sono loro i protagonisti del romanzo d Atene che tra battaglie e capolavori d'arte, tra filosofia e teatro, porta i lettori alla scoperta di una civiltà che costituisce da più di duemila anni il modello di riferimento per tutto il mondo occidentale.… (more)
None
Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

Spanish (1)  English (1)  Italian (1)  All languages (3)
Com'è nato il concetto di democrazia? Da dove deriva il termine "maratona"? Perché usiamo le espressioni "spada di Damocle" o "filo di Arianna"?
Omero, Pericle, Socrate, Fidia sono nomi che evocano un passato di grande fascino, ma che spesso stentiamo a collocare sulla scena della storia. Con Akropolis Manfredi accompagna il lettore in un viaggio reale e figurato nell'antica Grecia, narrando le gesta, le leggende e i luoghi che di tante vicende sono stati teatro. Dal mito - Zeus, Atena, Teseo, il Minotauro, Dedalo ed Icaro - alla progressiva affermazione di Atene come potenza egemone del Mediterraneo, attraverso lunghe guerre che vedono per la prima volta fronteggiarsi due mondi opposti, per storia, cultura, usi e costumi: l'Oriente e l'Occidente.
L'Acropoli come anima e simbolo della civiltà ateniese: città fortificata e alta, ma anche centro spirituale della polis, fulcro della vita quotidiana e dei grandi eventi e, dunque, osservatorio ideale e privilegiato per ricostruire la straordinaria avventura di un popolo e per tessere il profilo dei filosofi, degli artisti, degli uomini di potere e dei condottieri che sono stati artefici di un'età irripetibile di tragedia, splendore e libertà.
Dalle pagine di questo libro emerge così l'affascicante romanzo di Atene, le battaglie, gli eroi, l'arte, il teatro e la nascita della filosofia. Una civiltà che costituisce da più di duemila anni il modello di riferimento per il mondo occidentale.

In una narrazione che dal mito conduce fino alla progressiva affermazione di Atene quale potenza egemone del Mediterraneo, si incontrano nomi come Zeus, Atena, Teseo, Dedalo, Pericle, Socrate, Fidia. Dei ed eroi, ma soprattutto poeti, filosofi e condottieri che sono stati artefici di un'età irripetibile di tragedia, splendore e libertà. Sono loro i protagonisti del romanzo d Atene che tra battaglie e capolavori d'arte, tra filosofia e teatro, porta i lettori alla scoperta di una civiltà che costituisce da più di duemila anni il modello di riferimento per tutto il mondo occidentale. ( )
  MareMagnum | Mar 14, 2006 |
no reviews | add a review

» Add other authors

Author nameRoleType of authorWork?Status
Manfredi, Valerio Massimoprimary authorall editionsconfirmed
Monreal, José RamónTranslatorsecondary authorsome editionsconfirmed
You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Canonical title
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Important places
Important events
Related movies
Epigraph
Dedication
Para Eduardo,
en recuerdo de un simpático encuentro en su medio.-
Cordialmente
Valerio
First words
Quotations
Last words
Disambiguation notice
Publisher's editors
Blurbers
Original language
Canonical DDC/MDS
Canonical LCC

References to this work on external resources.

Wikipedia in English

None

In una narrazione che dal mito conduce fino alla progressiva affermazione di Atene quale potenza egemone del Mediterraneo, si incontrano nomi come Zeus, Atena, Teseo, Dedalo, Pericle, Socrate, Fidia. Dei ed eroi, ma soprattutto poeti, filosofi e condottieri che sono stati artefici di un'età irripetibile di tragedia, splendore e libertà. Sono loro i protagonisti del romanzo d Atene che tra battaglie e capolavori d'arte, tra filosofia e teatro, porta i lettori alla scoperta di una civiltà che costituisce da più di duemila anni il modello di riferimento per tutto il mondo occidentale.

No library descriptions found.

Book description
Haiku summary

Current Discussions

None

Popular covers

Quick Links

Rating

Average: (3.58)
0.5
1
1.5
2
2.5 1
3 3
3.5 3
4 4
4.5
5 1

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

About | Contact | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 204,472,529 books! | Top bar: Always visible