HomeGroupsTalkMoreZeitgeist
Search Site
This site uses cookies to deliver our services, improve performance, for analytics, and (if not signed in) for advertising. By using LibraryThing you acknowledge that you have read and understand our Terms of Service and Privacy Policy. Your use of the site and services is subject to these policies and terms.

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

Il corso delle cose (La memoria) by Andrea…
Loading...

Il corso delle cose (La memoria) (original 1978; edition 1998)

by Andrea Camilleri

MembersReviewsPopularityAverage ratingMentions
2495107,791 (3.19)1
Nos presenta al predecesor desu más celebrado personaje, un alter ego de Montalbano que ya deja entrever los futuros rasgos del famoso investigador.
Member:emspk
Title:Il corso delle cose (La memoria)
Authors:Andrea Camilleri
Info:Sellerio di Giorgianni
Collections:Your library
Rating:
Tags:soggiorno

Work Information

Il corso delle cose by Andrea Camilleri (1978)

Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

» See also 1 mention

English (2)  Catalan (1)  Italian (1)  Spanish (1)  All languages (5)
Showing 2 of 2
Ma come fa?

Sai quando fai un sogno preciso, preciso, intifico, intifico, con tutti i personaggi credibili, veri più del vero, e situazioni familiari, quotidiane, di vita locale, di tradizioni che conosci bene e che fanno parte del tuo trascorso? Poi ti svegli. E sai che un sogno è tutta un'elaborazione del tuo cervello, che mescola, associa, connette pezzi e persone e luoghi di un passato-presente e crea una pantomima solo per distrarti, per far si che il tuo corpo riposi. Io mi sento così, quando giro l'ultima pagina di un romanzo di Camilleri. E un sogno lo è, perché non esiste nella realtà. È un romanzo di fantasia, come ci tiene a precisare all'inizio. Ma, allo stesso modo di quando apro gli occhi e mi sembra di aver vissuto realmente quei luoghi da poco abbandonati, sono convinta di aver letto una storia fatta di ricordi veri. Solo che non sono i miei.
  Magrathea | Dec 30, 2017 |
Il titolo del romanzo prende lo spunto da una frase di Merleau-Ponty, "Il corso delle cose e' sinuoso". Frase che si attaglia perfettamente a certa realta' siciliaa che abbiamo imparato a conoscere da Capuana a Pirandello, da Brancati a Sciascia. Questa realta' sembra sfuggire tra le mani dell'osservatore, tutta intessuta com'e' di moventi umani elementari ma oscuri, di gesti cerimoniali che alludono a una seconda natura, a un'ipotesi dell'uomo non misurabile secondo i parametri della logica. La prima virtu' del romanzo e' la costruzione: "Camilleri sa intrecciare le fila di un mistero con rara abilita', conducendo il lettore sulle vie periolose e stregate dell'ipotesi mentale, della domanda continua. Ma reso omaggio a questa abilita', che la pratica drammaturgica puo' aver favorito, bisogna sottolineare la densita' dell'atmosfera siciliana evocata e, piu' ancora, le sottili qualita' della scrittura. Certe ore, certe figure appaiono in piena evidenza grazie ad un uso morbido e sornione della parola che forma una sua musica molto riconoscibile.

Un paese della Sicilia, trent'anni fa. Vito è un solitario, soprannominato "ombra", anche se la sua vita ombre non ne ha. Una sera subisce un attentato. Un errore di persona? Secondo il maresciallo è un avvertimento, ma Vito non capisce. Cosa si vuole da lui? Perché è minacciato? Lo capirà tardi, e l'amara verità gli darà il coraggio che non pensava di possedere. Primo romanzo di Camilleri il cui titolo prende spunto da una frase di Merleau-Ponty, "il corso delle cose è sinuoso", frase che si adatta a una certa realtà siciliana, una realtà che sembra sfuggire dalle mani dell'osservatore, intessuta di moventi umani elementari ma oscuri, di gesti cerimoniali che alludono a una seconda natura, a un'ipotesi dell'uomo non misurabile con i parametri della logica. ( )
  MareMagnum | Mar 3, 2006 |
Showing 2 of 2
no reviews | add a review

» Add other authors (4 possible)

Author nameRoleType of authorWork?Status
Andrea Camilleriprimary authorall editionscalculated
Casassas, AnnaTranslatorsecondary authorsome editionsconfirmed
Trujillo, PepCover designersecondary authorsome editionsconfirmed

Belongs to Publisher Series

Piper (4531)
You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Canonical title
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Important places
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
Important events
Related movies
Epigraph
Dedication
First words
Quotations
Last words
Disambiguation notice
Publisher's editors
Blurbers
Original language
Canonical DDC/MDS
Canonical LCC

References to this work on external resources.

Wikipedia in English

None

Nos presenta al predecesor desu más celebrado personaje, un alter ego de Montalbano que ya deja entrever los futuros rasgos del famoso investigador.

No library descriptions found.

Book description
Haiku summary

Current Discussions

None

Popular covers

Quick Links

Rating

Average: (3.19)
0.5
1 1
1.5 2
2 2
2.5 1
3 18
3.5 4
4 9
4.5
5 2

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

About | Contact | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 205,452,501 books! | Top bar: Always visible