HomeGroupsTalkMoreZeitgeist
Search Site
This site uses cookies to deliver our services, improve performance, for analytics, and (if not signed in) for advertising. By using LibraryThing you acknowledge that you have read and understand our Terms of Service and Privacy Policy. Your use of the site and services is subject to these policies and terms.

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

Loading...

Racconti e romanzi

by Yukio Mishima

MembersReviewsPopularityAverage ratingConversations
215,282,375 (4)None
I due volumi coprono gli anni dal 1949-1961 e dal 1962 al 1970. I racconti e i romanzi scelti sono fra i più rappresentativi della sua produzione e includono i capolavori che gli hanno assicurato il successo e che si possono considerare manifesti della sua concezione estetica. Ne sono argomenti essenziali, espressi in un linguaggio estetizzante e raffinatissimo, l'erotismo e l'omosessualità, il mito della forza, l'identificazione della bellezza con la morte e con la violenza. Ma i temi trattati dallo scrittore sono vari e molteplici, come testimoniano i racconti affiancati ai grandi romanzi: dalla cultura giapponese classica elegante e raffinata, alla letteratura occidentale, al teatro kabuki e ai suoi attori.… (more)
death (1) Japan (1) poetry (1)
None
Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

Pillole da: Yukio Mishima, Storia di un promontorio:
Una disposizione naturale, anche se inaridita, come peraltro la mia intera vita che va scemando, rimane ancora ben radicata in me: è l’inclinazione, che fu particolarmente viva nella fanciullezza e nell’adolescenza, a non temere di trascorrere le ore del giorno fantasticando. A chi non ha mai sperimentato quella particolare forma di vita in cui la fantasia esercita, per sua essenza, un’influenza in ogni manifestazione interiore, tutto questo potrebbe sembrare soltanto pericoloso...
...Ma, a ben riflettere, esiste forse un criterio universalmente valido di sanità e di normalità?...
…Si rialzò con il volto imporporato. Fu come se la rosea luce dell’alba tingesse il candore dei gigli. Ridendo mi offì un fiore. E camminando incrociò una coroncina. Il giovane rimaneva in silenzio. Ma non sembrava oppresso da cupi pensieri , era come se stese tacitamente convincendosi di una felicità radicata nel suo animo e di cui era superfluo parlare, per la sua traboccante pienezza. (Non è forse vero che spesso si parla per convincersi almeno un poco di essere felici?)…
…Il faraglione, che pareva affondare nella linea dell’orizzonte e sconfinare nel cielo, protendeva, lucente come un’abbacinante lama, la bianca roccia con cui si era creato un varco tra le nuvole…
…Più avanzavo e più si schiudeva dinnanzi a me il blu intenso del mare aperto, che mostrava nitidamente il chiaro confine su cui si ergevano nubi altissime, nette e luminose per i radiosi ammiccamenti del sole occhieggiante tra di esse, in procinto di tramontare…
…Sotto i lampioni, probabilmente appena accesi, del grande ponte, la gente andava e veniva come tessendo una tela, nell’ansia di esaudire anche quel giorno il maggior numero di appetiti. ( )
  margheritaloconsolo | May 12, 2013 |
no reviews | add a review
You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Canonical title
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Important places
Important events
Related movies
Epigraph
Dedication
First words
Quotations
Last words
Disambiguation notice
Publisher's editors
Blurbers
Original language
Canonical DDC/MDS
Canonical LCC

References to this work on external resources.

Wikipedia in English

None

I due volumi coprono gli anni dal 1949-1961 e dal 1962 al 1970. I racconti e i romanzi scelti sono fra i più rappresentativi della sua produzione e includono i capolavori che gli hanno assicurato il successo e che si possono considerare manifesti della sua concezione estetica. Ne sono argomenti essenziali, espressi in un linguaggio estetizzante e raffinatissimo, l'erotismo e l'omosessualità, il mito della forza, l'identificazione della bellezza con la morte e con la violenza. Ma i temi trattati dallo scrittore sono vari e molteplici, come testimoniano i racconti affiancati ai grandi romanzi: dalla cultura giapponese classica elegante e raffinata, alla letteratura occidentale, al teatro kabuki e ai suoi attori.

No library descriptions found.

Book description
Haiku summary

Current Discussions

None

Popular covers

Quick Links

Rating

Average: (4)
0.5
1
1.5
2
2.5
3
3.5
4 1
4.5
5

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

About | Contact | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 206,032,272 books! | Top bar: Always visible