HomeGroupsTalkMoreZeitgeist
Search Site
This site uses cookies to deliver our services, improve performance, for analytics, and (if not signed in) for advertising. By using LibraryThing you acknowledge that you have read and understand our Terms of Service and Privacy Policy. Your use of the site and services is subject to these policies and terms.

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

Loading...

Che cos'è un fiume?

by Monika Vaicenaviciené

MembersReviewsPopularityAverage ratingConversations
413,449,269NoneNone
In un pomeriggio di primavera una bambina raggiunge la sua nonna sul bordo del fiume e le chiede cosa sia un fiume. Dal racconto senza tempo della nonna si scopre quante storie appartengono alla vita di un fiume e le risposte alla domanda posta nel titolo, che in sordina fa da filo conduttore, sono tante perché per conoscere le cose bisogna fare le domande giuste e una buona risposta è un’altra domanda. Perché un fiume è un filo che ricama il mondo e che cuce insieme le storie collegando i luoghi e le persone, è un viaggio attraverso i posti più diversi, è una casa per uccelli, pesci e altre stupefacenti creature, è un luogo di incontro perché ci unisce con le sue acque, è una strada che avvicina luoghi lontani, un enigma per i tanti segreti che custodisce, ma è, anche rinnovamento per la terra e per la nostra mente, memoria per il passato che custodisce, profondità in cui cela pietre, piante e tesori perduti, è energia che dà vita con la sua forza immensa. Tutte le storie che appartengono alla vita dei fiumi del mondo sono svelate, attraverso la voce e la mano dell’autrice lituana, con le loro straordinarie particolarità grazie ad un racconto narrato con libertà e che restituisce il palpito vivente dell’acqua, senza pregiudicare la scientificità e la storicità dei contenuti. Si intrecciano notizie e suggestioni con il linguaggio ora della scienza ora della poesia, della memoria e dei sensi. Le illustrazioni a matita ed acquerello, avvalendosi anche del formato ampio del libro e delle pagine ariose, arricchiscono il testo con numerosi spunti e conferiscono all’albo “suadente e pacata bellezza” come riportato nella motivazione del premio Andersen conferito all’albo nel 2020 per il miglior libro non fiction.… (more)
None
Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

Riconoscimenti:
World Illsutration Awards: New Talent Children's Book e vincitore assoluto
Bologna Children's Book Fair Illustrator Exhibition: selezione
Illustrarte Biennal of Children's Book Illustration: selezione
Golden Pinwheel Illustrators Exhibition: Publisher's Choice Award
  biblioborgo | May 27, 2021 |
no reviews | add a review
You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Canonical title
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Important places
Important events
Related movies
Epigraph
Dedication
First words
Quotations
Last words
Disambiguation notice
Publisher's editors
Blurbers
Original language
Canonical DDC/MDS
Canonical LCC

References to this work on external resources.

Wikipedia in English

None

In un pomeriggio di primavera una bambina raggiunge la sua nonna sul bordo del fiume e le chiede cosa sia un fiume. Dal racconto senza tempo della nonna si scopre quante storie appartengono alla vita di un fiume e le risposte alla domanda posta nel titolo, che in sordina fa da filo conduttore, sono tante perché per conoscere le cose bisogna fare le domande giuste e una buona risposta è un’altra domanda. Perché un fiume è un filo che ricama il mondo e che cuce insieme le storie collegando i luoghi e le persone, è un viaggio attraverso i posti più diversi, è una casa per uccelli, pesci e altre stupefacenti creature, è un luogo di incontro perché ci unisce con le sue acque, è una strada che avvicina luoghi lontani, un enigma per i tanti segreti che custodisce, ma è, anche rinnovamento per la terra e per la nostra mente, memoria per il passato che custodisce, profondità in cui cela pietre, piante e tesori perduti, è energia che dà vita con la sua forza immensa. Tutte le storie che appartengono alla vita dei fiumi del mondo sono svelate, attraverso la voce e la mano dell’autrice lituana, con le loro straordinarie particolarità grazie ad un racconto narrato con libertà e che restituisce il palpito vivente dell’acqua, senza pregiudicare la scientificità e la storicità dei contenuti. Si intrecciano notizie e suggestioni con il linguaggio ora della scienza ora della poesia, della memoria e dei sensi. Le illustrazioni a matita ed acquerello, avvalendosi anche del formato ampio del libro e delle pagine ariose, arricchiscono il testo con numerosi spunti e conferiscono all’albo “suadente e pacata bellezza” come riportato nella motivazione del premio Andersen conferito all’albo nel 2020 per il miglior libro non fiction.

No library descriptions found.

Book description
Haiku summary

Current Discussions

None

Popular covers

Quick Links

Rating

Average: No ratings.

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

About | Contact | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 206,086,395 books! | Top bar: Always visible