HomeGroupsTalkMoreZeitgeist
Search Site
This site uses cookies to deliver our services, improve performance, for analytics, and (if not signed in) for advertising. By using LibraryThing you acknowledge that you have read and understand our Terms of Service and Privacy Policy. Your use of the site and services is subject to these policies and terms.

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

Loading...

Gota d'água

by Chico Buarque

MembersReviewsPopularityAverage ratingConversations
352703,080 (4)None
None
Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

Showing 2 of 2
Na peça, Joana é uma mulher madura, sofrida, moradora de um conjunto habitacional. Ela se apaixona pelo sambista Jasão, que desponta para o sucesso com uma música chamada “Gota d’água”. O todo-poderoso do local é Creonte, dono de casas, muito rico, o poder corruptor por excelência. Alma, sua filha, é uma burguesa metida. Quem desenrola o fio da história, à moda do coro tradicional dos gregos, são as vizinhas de Joana, lavadeiras.

Assim como na tragédia grega, Joana se apaixona por Jasão, os dois se casam e têm dois filhos. Depois, Joana é traída por Jasão, que se apaixona por Alma. Como na história de amor e vingança clássica, Joana provoca uma terrível tragédia. O texto apresenta nossa realidade, que é também, por extensão, a realidade de todos os oprimidos do mundo.
  BolideBooks | Jul 2, 2021 |
Una forte trasposizione della tragedia di Medea nella periferia di Rio de Janeiro della metà degli anni '70; credo che gli autori mai avrebbero potuto aspettarsi come ancora 45 anni dopo la prima rappresentazione la pièce si riveli di piena attualità.
Il testo è di una potenza assoluta, quasi rivoluzionaria, se rapportato agli anni della dittatura militare, con i richiami alla coscienza e alla lotta di classe, e non perde di efficacia se rapportato agli autoritarismi attuali.
La fine di una relazione, col tradimento di un uomo che arriva improvvisamente al successo come cantante e lascia la donna, più grande di lui di più di 10 anni, che a sua volta per lui aveva lasciato il marito dandogli pure due figli, si inscrive nelle vicende di un condominio di periferia in cui più o meno tutti gli abitanti, a causa del carovita e della perdita di potere d'acquisto, sono debitori di parecchie rate di mutuo a Creonte, il costruttore speculatore, che si trova a essere anche il futuro suocero di Jasão (Giasone), il fedifrago.
Il vicinato si spacca e si ricompatta più volte, sballottato tra l'istintiva solidarietà per la donna abbandonata, l'orgoglio per la scalata sociale che uno di loro ha occasione di compiere e la paura del padrone che, da vero pescecane, con qualche specchietto per allodole riesce nel divide et impera.
Figure di spicco nel piccolo microcosmo, oltre ai protagonisti, sono l'anziano piccolo borghese, il solo a non avere debiti, che tenta inutilmente di tenere uniti gli inquilini in un fronte solidale e l'immancabile infame, la spia che tutto sente e finge di approvare ma che tutto va a riferire.
La fine è nota.
Ed è una lettura amara su come il bisogno renda spesso i meno abbienti facile preda del populismo finto filantropico, su come sia molto più comodo illudersi di strappare "concessioni" anziché lottare attivamente per giustizia ed eguaglianza.
Joana, la nuova Medea, è una figura appassionata, forte e dolente, che passa con la stessa forza dall'amore alla vendetta.
  ShanaPat | Jan 25, 2021 |
Showing 2 of 2
no reviews | add a review
You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Canonical title
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Important places
Important events
Related movies
Epigraph
Dedication
First words
Quotations
Last words
Disambiguation notice
Publisher's editors
Blurbers
Original language
Canonical DDC/MDS
Canonical LCC

References to this work on external resources.

Wikipedia in English

None

No library descriptions found.

Book description
Haiku summary

Current Discussions

None

Popular covers

Quick Links

Rating

Average: (4)
0.5
1
1.5
2
2.5
3 1
3.5
4 1
4.5
5 1

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

About | Contact | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 206,760,201 books! | Top bar: Always visible