Un cuore arido

by Carlo Cassola

On This Page

Tags

Recommendations

Member Reviews

2 reviews
Sicuramente dall’anno della pubblicazione di Un cuore arido (1961) sono trascorsi parecchi anni e, di molti passaggi, ne sentiamo come cose non piu’ nostre.
Sicuramente, ancora, il libro migliora nella terza parte sebbene ne rifrange la versione esistenzialistica di Anna.
In alcuni passaggi, specialmente all’inizio, si ha l’impressione di descrizioni minimalistiche, ma Cassola non e’ ovviamente Carver.

Anna capiva che avrebbe dovuto dir qualcosa; ma non ne fu capace. Lei era fatta cosi’, non sapeva esternare i propri sentimenti: per questo la giudicavano senza cuore. (21)

Anna indugiava a guardare, contenta della bella giornata, dell’operosita’ che le sembrava anch’essa lieta e serena. Finalmente venne via dalla finestra; show more si lavo’ la faccia nella catinella di coccio e si asciugo’ sbuffando. Infilo’ il golf, rabbrividendo al contatto ruvido della lana; poi, con un pettine che aveva perduto la maggior parte dei denti, prese a ravviarsi i capelli. Accosto’ la faccia allo specchio, provando a guardarsi di sbieco: come se avesse voluto vedere in se stessa, capire quello che aveva dentro. Non vide e non capi’ nulla. “Oh, ma che importa” si disse, e rise. (54)

L’avvenire. Che parola grossa. E qual e’, poi, l’avvenire di una ragazza? L’amore; solo l’amore. Lei non era come la sorella, che parlava sempre di queste cose: pure, era l’amore che faceva capolino in fondo a tutti i suoi pensieri… “Bisognerebbe non conoscerlo mai, l’amore. Continuare a sperarci… ma che non venisse mai.” (185-6)

La vita quotidiana si componeva di tante cose, piccole e grandi, rifare i letti e mangiare, fidanzarsi e sposare; ma la vita vera era come la luce e il calore del sole, qualcosa di segreto e d’inafferabile. (282)
show less
Carlo Cassola's "neo-realist" prose is perfect for someone learning the language. But while the prose may be deceptively simple, the result -- as in neo-realist films of old as well as contemporary iranian neo-realism -- is quiet profundity. The story of an aloof ("arid"), tough, fragile, compassionate young girl in 1930s Tuscany, there is no plot. Just love felt, love lost, the passage of time, and growing up.

Members

Recently Added By

Lists

Existentialism
90 works; 11 members

Author Information

Picture of author.
72+ Works 1,292 Members

Some Editions

Weaver, William (Translator)

Common Knowledge

Original title
Un cuore arido
Original publication date
1961
Dedication*
a Manlio Cancogni
Original language*
Italiano
*Some information comes from Common Knowledge in other languages. Click "Edit" for more information.

Classifications

Genres
Fiction and Literature, General Fiction
DDC/MDS
853.914Literature & rhetoricItalian, Romanian & related literaturesItalian fiction1900-20th Century1945-1999
LCC
PQ4809 .A679 .C8Language and LiteratureFrench, Italian, Spanish and Portuguese literaturesItalian literatureIndividual authors, 1900-1960

Statistics

Members
39
Popularity
746,574
Reviews
2
Rating
½ (3.50)
Languages
Italian
Media
Paper, Ebook
ISBNs
2
ASINs
4