HomeGroupsTalkMoreZeitgeist
Search Site
This site uses cookies to deliver our services, improve performance, for analytics, and (if not signed in) for advertising. By using LibraryThing you acknowledge that you have read and understand our Terms of Service and Privacy Policy. Your use of the site and services is subject to these policies and terms.

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

Loading...

Inseguendo un'ombra (2014)

by Andrea Camilleri

MembersReviewsPopularityAverage ratingMentions
594445,392 (3.21)1
None
Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

» See also 1 mention

Italian (3)  German (1)  All languages (4)
Showing 4 of 4
Per me, estremamente avvincente. ( )
  winckelmann | Dec 11, 2019 |
Un romanzo ispirato alla vita di Flavio Mitridate, maestro di Cabala di Pico della Mirandola.
Nato insignificante ebreo in Sicilia, diventato monaco potentissimo a Roma e riciclatosi come umanista a Perugia, è una figura ambigua e con un'esistenza fuori dal comune, in apparenza ottimo materiale letterario: eppure nonostante questo il libro non ha nessun fascino per il lettore. In primis perchè i lati oscuri della vicenda sono troppi e quindi il tono resta vago, non sufficientemente rigoroso per essere una biografia ma non avvincente quanto un'opera di fantasia; in secondo luogo il protagonista è un uomo freddo e calcolatore, con cui sarà impossibile empatizzare e privo del carisma per lasciare il segno.
E' il libro stesso a mancare di carisma, infatti dopo una prima parte abbastanza interessante scivola decisamente verso la mediocrità di trama e di stile.
Ricapitolando: classico esempio di romanzo innocuo ma destinato a finire nel dimenticatoio. Da Camilleri mi aspettavo di più. ( )
  Lilirose_ | May 18, 2019 |
Der Titel ist Programm, denn das Buch lässt mich ratlos zurück. Die Titelfigur bleibt ein unsympathischer Schatten, mit dem ich mich eigentlich nicht beschäftigen wollte. Mir wird bei der Lektüre auch nicht klar, worin die Brillianz dieses Mannes bestanden haben soll. ( )
  ladyinblue | Aug 31, 2018 |
La biografia di un oscuro personaggio. Mantenere l'equilibrio in un mondo complesso.

Una vita in cui notevoli potenzialità vengono frustrate da un contesto difficile che spinge il personaggio a creare ulteriori complicazioni in un costante oscillare per mantenere un precario equilirio fino a un finale tragico e avvolto di mistero.

C'è in questa storia qualcosa che ricorda Lise a Adelmo di Carlotto. ( )
  claudio.marchisio | Nov 30, 2014 |
Showing 4 of 4
no reviews | add a review

Belongs to Publisher Series

You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Canonical title
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Important places
Important events
Related movies
Epigraph
Dedication
First words
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
Dal grande tavolo al centro dello stanzone, tavolo di legno nero e massiccio ma oramai quasi avvallato al centro per il peso di enormi libri dalle rilegature unte e sfasciate per il troppo uso e di grandi candelabri dalle molteplici braccia, Nissim prende e solleva in alto con un gesto quasi ieratico un’elegante, piccola ampolla piena di un torbido liquido giallastro, tappata con un pezzetto di pala di ficodindia, e poi la depone con cautela tra le mani a coppa di suo figlio Samuel.
Quotations
In principio non è stato il Verbo, ma sono stati il Verbo e il Numero. Da lì, le cose, e la ragione delle cose, e la conseguenza delle cose, sono tutte già scritte ma tutte da decifrare.
Come può un pezzettino di panno colorato segnare veramente un differenza? La vera differenza tra un uomo e un altro uomo semmai risiede nelle loro teste, nei loro pensieri, e non nelle insegne, nelle bandiere, nelle divise, nelle rotelle di panno. Queste sono tutte cose che si possono cangiare a seconda delle occasioni, delle circostanze. Più difficile deviare il corso dei pensieri di un uomo, ma anche quello si può fare.
Far scomparire le tracce. Sempre. Glielo ha insegnato la persecuzione del suo popolo. E non solo le orme dei passi.
In un popolo costretto all'ossessiva conservazione della memoria di sé per trovare le ragioni dell'essere nell'essere stati, si perpetua perfino il ricordo e la data di un temporale eccezionale o della nascita di sei gemelli.
Per lui personalmente il battesimo sarebbe una fine e un principio, una morte e una resurrezione. La possibilità di diventare l'altro da sé, seppellendo il sé che è stato. La scomparsa del bruco e la sua trasfigurazione in farfalla.
Last words
(Click to show. Warning: May contain spoilers.)
Disambiguation notice
Publisher's editors
Blurbers
Original language
Canonical DDC/MDS
Canonical LCC

References to this work on external resources.

Wikipedia in English

None

No library descriptions found.

Book description
Haiku summary

Current Discussions

None

Popular covers

Quick Links

Rating

Average: (3.21)
0.5
1
1.5
2 3
2.5
3 4
3.5 1
4 3
4.5
5 1

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

About | Contact | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 206,276,954 books! | Top bar: Always visible