HomeGroupsTalkMoreZeitgeist
Search Site
This site uses cookies to deliver our services, improve performance, for analytics, and (if not signed in) for advertising. By using LibraryThing you acknowledge that you have read and understand our Terms of Service and Privacy Policy. Your use of the site and services is subject to these policies and terms.

Results from Google Books

Click on a thumbnail to go to Google Books.

Loading...

Un eroe borghese

by Corrado Stajano

MembersReviewsPopularityAverage ratingConversations
763356,423 (4)None
È la storia di Giorgio Ambrosoli, avvocato di Milano, incaricato dal governo di liquidare la banca di Sindona e assassinato nel 1979 da un killer giunto dagli USA su ordine del finanziere. Stajano ripercorre la vita e la morte di un milanese moderato che avrebbe potuto vivere tranquillamente e si batté invece con furia e tenacia in nome dei principi di onestà e di giustizia. E' un libro costruito su documenti, sentenze, atti delle commissioni parlamentari d'inchiesta, diario di lavoro di Ambrosoli, testimonianze dirette. Ma sono i fatti, che si svolgono a Milano, nella Roma dei politici, nella Svizzera delle banche, a New York, a dare al libro un andamento romanzesco. Sullo sfondo l'ombra sinistra di Sindona e degli uomini politici che l'hanno aiutato.… (more)
  1. 00
    Vaticano Spa by Gianluigi Nuzzi (supersidvicious)
    supersidvicious: Il marcio purtroppo non è una novità in Italia (e in Vaticano): esiste dalla nascita della prima repubblica...
None
Loading...

Sign up for LibraryThing to find out whether you'll like this book.

No current Talk conversations about this book.

Showing 3 of 3
Ottimo ( )
  fortunae | Mar 17, 2010 |
Libro imperdibile per chi vuole avere una visione precisa degli intrighi poltico-economici degli anni '70. Ambrosoli figura mitica. Da leggere nelle scuole superiori. ( )
  permario | Oct 27, 2009 |
Come è facile dimenticare. Parla di anni da me attraversati, ma non ne ho un grande ricordo.
Per il resto stupisce, o forse no, come i veri potenti, ve3di Andreotti, riescano a passare indenni attraverso tutto
  giuseppeferrari1951 | Nov 20, 2007 |
Showing 3 of 3
Ferreo carattere

Mi scusi se ritorno alla carica per l’ennesima volta con il medesimo argomento, ma sono curioso di conoscere il suo parere in merito al libro «Un eroe borghese» di Corrado Stajano, in cui si narra la vicenda della tragica fine dell’avvocato Ambrosoli e dove, confuso in mezzo a parecchi rappresentanti di spicco della Prima Repubblica, emerge come personaggio «noir» un uomo politico dei nostri giorni, qualche tempo fa oggetto di dissapori fra il sindaco di Milano Albertini e Silvio Berlusconi.
Visto che lei conosceva Giorgio Ambrosoli, membro del collegio sindacale de Il Giornale , e che in alcuni passi del saggio Stajano tira in ballo la sua persona, le chiedo cortesemente di tracciare, tramite i suoi ricordi, un profilo umano di Giorgio Ambrosoli, che, a mio avviso, rappresenta un caso unico di onestà, coraggio e rettitudine nella storia del nostro Paese.


Gianroberto Viganò, Seregno (Mi)

«Unico» forse è troppo, anche per un pessimista come me. Diciamo «raro». Per il resto, non potrei che ripetere ciò che di Ambrosoli ha scritto Stajano. Posso solo aggiungere che pochi giorni prima dell’infame vigliacco assassinio, cercai di dare, o meglio di ripetere al mio amico qualche consiglio di prudenza. Ma inutilmente. A conferma del ferreo carattere di quell’uomo
 

Belongs to Publisher Series

You must log in to edit Common Knowledge data.
For more help see the Common Knowledge help page.
Canonical title
Original title
Alternative titles
Original publication date
People/Characters
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
Important places
Important events
Related movies
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
Epigraph
Dedication
First words
Quotations
Last words
Disambiguation notice
Publisher's editors
Blurbers
Original language
Information from the Italian Common Knowledge. Edit to localize it to your language.
Canonical DDC/MDS
Canonical LCC

References to this work on external resources.

Wikipedia in English (1)

È la storia di Giorgio Ambrosoli, avvocato di Milano, incaricato dal governo di liquidare la banca di Sindona e assassinato nel 1979 da un killer giunto dagli USA su ordine del finanziere. Stajano ripercorre la vita e la morte di un milanese moderato che avrebbe potuto vivere tranquillamente e si batté invece con furia e tenacia in nome dei principi di onestà e di giustizia. E' un libro costruito su documenti, sentenze, atti delle commissioni parlamentari d'inchiesta, diario di lavoro di Ambrosoli, testimonianze dirette. Ma sono i fatti, che si svolgono a Milano, nella Roma dei politici, nella Svizzera delle banche, a New York, a dare al libro un andamento romanzesco. Sullo sfondo l'ombra sinistra di Sindona e degli uomini politici che l'hanno aiutato.

No library descriptions found.

Book description
Haiku summary

Current Discussions

None

Popular covers

Quick Links

Rating

Average: (4)
0.5
1 1
1.5
2
2.5
3
3.5
4 9
4.5
5 3

Is this you?

Become a LibraryThing Author.

 

About | Contact | Privacy/Terms | Help/FAQs | Blog | Store | APIs | TinyCat | Legacy Libraries | Early Reviewers | Common Knowledge | 207,155,771 books! | Top bar: Always visible