Picture of author.

About the Author

Includes the name: Deaglio Enrico

Image credit: www.pasolini.net

Series

Works by Enrico Deaglio

Patria 1978-2008 (2009) 71 copies, 3 reviews
Patria 1967-1977 (2017) 23 copies, 1 review
La bomba (2019) 21 copies, 3 reviews
Patria 2010-2020 (2020) 10 copies
Indagine sul ventennio (2014) 9 copies, 1 review
Cose che voi umani (2021) 9 copies
Cinque storie quasi vere (1989) 6 copies
10 storie di Mafia (1995) 3 copies
Lontano e a zonzo (1998) 3 copies
C'era una volta in Italia (2024) 3 copies
L'affare Perlasca 🎥 2 copies, 2 reviews
Uccidete la democrazia — Author — 1 copy
Mixer-l'Affare Perlasca 1 copy, 1 review

Associated Works

Campioni d'Italia (2002) — Foreword — 6 copies, 1 review

Tagged

Common Knowledge

Canonical name
Deaglio, Enrico
Birthdate
1947-04-11
Gender
male
Education
Laurea in Medicina e chirurgia
Occupations
Giornalista
Scrittore
Nationality
Italia
Birthplace
Torino, Italia

Members

Reviews

22 reviews
Riletto per l'ennesima volta (e di certo non l'ultima), perchè ogni tanto ho bisogno di commuovermi di nuovo e di sapere che sono esistite persone così.
Libro breve che si legge velocemente, è la storia di un magnifico impostore che dimostra quanto sia semplice e banale in fin dei conti fare del bene.
Forse è un problema solo mio, ma vi avverto che non sono mai riuscito a leggerlo tutto senza qualche lacrima.
Deaglio, Enrico (2012). Il vile agguato. Milano: Feltrinelli. 2012. ISBN 9788807172373. Pagine 141. 8,99 €

Devo confessare che faccio fatica a ricordare quale impulso mi abbia spinto, oltre 6 mesi fa (era il 9 agosto 2012, mi informa sollecito amazon.it), a comprare questo libro. Certo, conosco Enrico Deaglio da anni, l’ho seguito dai tempi di Lotta continua e del suo quotidiano, e poi di quel bel settimanale che è stato Diario. Forse volevo sapere qualche cosa di più di questa show more storiaccia della trattativa, forse speravo che Deaglio – profondo conoscitore della Sicilia e dei suoi misteri – mi aiutasse a capire qualche cosa. Anche perché devo confessare che le letture sui quotidiani mi avevano disorientato (e continuano a farlo).

Se era questo il motivo, però, avrei dovuto leggerlo subito: dopo 6 mesi la situazione è ancora più intricata, se possibile.

Deaglio scrive molto bene, e lo leggo con vero piacere. Le sue digressioni, anche letterarie, sono sempre stimolanti (adesso mi ha fatto venire voglia di leggere Amabili resti di Alice Sebold, per esempio). Ma non ho trovato nel libro quello che cercavo: un po’ di chiarezza. Sono più perplesso di prima. Certo, questa storia della trattativa è sconvolgente, soprattutto se letta in contrappunto con tante dichiarazioni ufficiali, e tenendo conto del fatto che alcune persone, alcuni servitori dello Stato (e lo dico senza retorica e senza ironia) ci hanno creduto davvero alla lotta senza quartiere contro Cosa nostra e la malavita organizzata. E ci hanno lasciato la pelle. Ma su questo argomento aveva già detto molto (almeno per me) Giancarlo De Cataldo con il suo Nelle mani giuste. Non era l’orrore che cercavo, era la chiarezza. E non l’ho trovata. Forse pretendevo troppo, ma sono rimasto deluso.

Mi resta soltanto l’amara sensazione, che provo troppo spesso in questi giorni, che la situazione italiana non abbia vie d’uscita. Non vie d’uscita che mi piacciano, almeno.
show less
la strage di piazza fontana è collegata con un filo rosso all'omicidio di Pinelli e poi a tante altre storie rimaste nascoste per una grande parte..cosa sanno i giovani della strategia della tensione, che ha lasciato traccie indelebili nella storia e nella società italiana...ma un popolo che non ha memoria avrà dei problemi nel futuro...come si vede nell'Italia di oggi
appena cominciato, l'ho dimenticato non so più dove, ed era pure una copia firmata dall'autore!!! uffa! :-(

Lists

Awards

You May Also Like

Associated Authors

Statistics

Works
42
Also by
1
Members
454
Popularity
#54,063
Rating
½ 3.7
Reviews
19
ISBNs
47
Languages
3

Charts & Graphs