Picture of author.

Hubert Kennedy

Author of Ulrichs

11+ Works 160 Members 4 Reviews

About the Author

Hubert Kennedy, Ph.D. is a Research Associate at the Center for Research and Education in Sexuality at San Francisco State University.
Image credit: James Steakley

Works by Hubert Kennedy

Associated Works

Better Angel (1933) — Introduction, some editions — 182 copies, 4 reviews
The Hustler (1926) — Translator, some editions — 94 copies
Max Stirner: His Life and His Work (1898) — Translator, some editions — 19 copies

Tagged

Common Knowledge

Birthdate
1931
Gender
male
Occupations
professor
mathematician
historian
Nationality
USA
Associated Place (for map)
USA

Members

Reviews

4 reviews
Thought it would be interesting. Instead the book was ponderous to read. Could not finish. IMO Mr Kennedy has failed with this one. Karl Ulrichs deserves more.
½
Karl Heinrich Ulrichs (1825-1895) an early pioneer of gay rights movement
Hubert Kennedy (1931- )
hardback copy with dust-jacket
This copy was inscribed by Hubert Kennedy to his fellow gay author John Mitzel on June 13,1978.
Troppa cronaca

[Nota: io ho letto la versione del 1983 senza la postfazione di Odifreddi, della quale quindi non parlo]

Credo che sia significativo il fatto che l'unica biografia di Giuseppe Peano sia stata scritta mezzo secolo dopo la sua morte, e da un americano. Questo dice molto su come la fama del matematico cuneese sia molto maggiore all'estero che in patria. Purtroppo l'approccio di Kennedy, soprattutto nella prima parte, è più vicino a una cronaca che a una biografia vera e propria, show more con l'elenco degli articoli scritti anno per anno - non in appendice, ma proprio nel testo. Inoltre, come Lalla Romano sottolinea maliziosamente nell'introduzione, la famiglia di origine di Peano non era così povera come Kennedy ha capito, non conoscendo la terminologia piemontese. È interessante scoprire come tra il 1890 e il 1900 Peano fosse praticamente la punta della matematica mondiale assieme a Poincaré e Hilbert, e poi abbia deciso di lasciar perdere tutto e dedicarsi al latino sine flexione (che secondo me puoi leggere solo se sai un po' di latino) e all'interlingua. Secondo Kennedy, la sua scelta era però logica: il suo pensiero era di rendere la matematica non ambigua e basata sul minor numero di premesse possibili, e i risultati matematici che ottenne dipendevano da quello. Anche nei rapporti con i colleghi c'era questa ambivalenza: spesso non era interessato a rivendicare la priorità di un risultato, ma era punto sul vivo quando qualcuno contestava gli errori che lui aveva trovato in una dimostrazione altrui. Alla fine, resto convinto che Peano avrebbe meritato qualcosa in più anche come ricordo. Nulla da eccepire sulla traduzione di Paolo Pagli. show less

You May Also Like

Associated Authors

Statistics

Works
11
Also by
3
Members
160
Popularity
#131,701
Rating
4.0
Reviews
4
ISBNs
20
Languages
2

Charts & Graphs